Outdoor training: studenti dell’Itsmaker ospiti a Cervia

by davide / venerdì, 16 gennaio 2015 / Published in News

Outdoor Training: team bulding e orienteering nella città del sale per i futuri supertecnici in meccanica, meccatronica e motoristica

Anche per il 2015 la fondazione ITSMaker – www.itsmaker.it (Istituto tecnico Superiore di meccanica, meccatronica, motoristica e packaging) dell’Emilia Romagna ha scelto la città di Cervia per le attività di formazione outdoor dei propri studenti finalizzate allo sviluppo di competenze relative per il “lavoro in squadra”.

Il sindaco Luca Coffari e l’Assessore Rossella Fabbri hanno rispettivamente avviato e concluso la sessione formativa progettata e gestita dallo IAL Campus Turistico Alberghiero di Cervia in collaborazione con Cervia Turismo. I cento studenti coinvolti, futuri supertecnici in meccanica e provenienti dalle sedi ITSMaker di  Modena, Bologna e Reggio Emilia, hanno preso parte alle diverse sessioni del programma formativo che li ha visti protagonisti nei team building in cucina (team cooking), in sala/bar ed in orienteering sul territorio della città di Cervia.

Le attività di orientamento di squadra alla scoperta della città di Cervia hanno rappresentato la novità del programma 2015. Agli studenti, suddivisi in squadre, è stato richiesto di raccontare Cervia, fornendo suggestioni e spunti di riflessione, attraverso la realizzazione di foto ed immagini commentate. Il programma di orienteering ha fornito gli elementi informativi di inquadramento generale del territorio.

Le attività di Orienteering si sono svolte in città con partenza ed arrivo delle squadre presso i Magazzini del Sale che, per l’occasione, si sono trasformati in aula magna. Una apposita commissione precederà alla valutazione e alla scelta del lavoro migliore nonchè della squadra vincitrice che sarà premiata a Bologna in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, che si svolgerà nel mese di febbraio a Bologna alla presenza dell’Assessore alle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi. Attraverso questa iniziativa, che rappresenta un prodotto turistico-formativo innovativo, ha favorito il consolidamento dell’amicizia fra il Comune di Cervia ed ITSMaker che ha già confermato l’edizione di Outdoor Training degli studenti per l’inizio dell’anno 2016.

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Rosella Fabbri hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi che questa iniziativa si sia svolta a Cervia. Crediamo che la nostra città abbia tutte le caratteristiche per essere un luogo di incontro e di formazione in outdoor, sia per gli studenti che per le imprese. L’amministrazione è sempre pronta a collaborare affinché anche in futuro si possano svolgere a Cervia eventi come questi, che sono un’opportunità di destagionalizzare il turismo”.

TOP