Avventure misteriose: i Team Building Escape Game

Siamo nel 2006 quando nella Silicon Valley nasce la prima Escape Room della storia: si trattava di una stanza che aveva il compito di trasformare le ER virtuali in una esperienza reale.

L’esperimento è stato riproposto l’anno successivo in Giappone e, da quel momento, le Escape Room si sono diffuse e sono diventate popolari praticamente in ogni parte del mondo.

Si tratta di un gioco di gruppo live-action dove i partecipanti devono cercare indizi, risolvere enigmi e svolgere compiti specifici, all’interno di uno o più ambienti, per raggiungere un obiettivo specifico (di solito fuggire dalla stanza), in un determinato tempo a disposizione.

Questo concetto, in tempi più recenti, è entrato anche all’interno del mondo dei team building, con la creazione di attività che portano la gamification della narrazione a un livello completamente nuovo.

Da qui lo sviluppo di esperienze immersive e molto coinvolgenti che, tramite App e nuove tecnologie, trasformano le ormai classiche e conosciute escape room in escape game cittadine, con i partecipanti che devono esplorare una determinata città alla ricerca di indizi. 

escape game

Inoltre, ultimamente vanno sempre più forte anche le Escape Game indoor e le Escape Box, cioè attività basata su enigmi e indizi che portano la sfida in un luogo specifico in cui il team si riunisce per “scappare” da una situazione ipotetica.

Queste attività mettono alla prova e migliorano abilità come la comunicazione, la collaborazione, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico e sono sempre più apprezzate dalle Aziende che vogliono costruire gruppi di lavoro solidi e coesi. 

Come funzionano i nuovi team building a tema Escape Game outdoor

Le nuove Escape Game outdoor sono attività di team building che si svolgono generalmente in giro per una città o comunque all’aperto (es: borghi, parchi, giardini).

I partecipanti, divisi in squadre, hanno un obiettivo da dover raggiungere e un tempo limitato a disposizione per poterlo fare, valore che aggiunge pressione alla sfida. 

Devono quindi lavorare insieme per trovare indizi, risolvere enigmi, rispondere a domande, decifrare codici, ecc.. mettendo in campo diverse abilità, dalla logica alla creatività e facendo emergere i propri punti di forza personali.

Inoltre, devono spostarsi lungo percorsi con tappe divise a blocchi che devono riuscire a sbloccare  tramite geolocalizzazione del dispositivo (iPad) che gli viene fornito, che permette anche di trovare e inquadrare codici QR, utilizzare il riconoscimento di immagine per poter procedere e usufruire di contenuti multimediali come video, audio e modelli AR 3D.

Le nostre App,, oltre a permettere lo spostamento dei team tramite GPS e la visualizzazione con mappa Google, sono sviluppate anche per garantire la continuità del gioco anche in zone prive di connessione 4G o wi-fi, con la massima stabilità.

Inoltre, in ogni momento è possibile raggiungere l’info point o chiamare più semplicemente un help number per gestire qualsiasi problema con il nostro staff, ricevere messaggi push informativi o di carattere aziendale e ottenere punteggi parziali in tempo reale.

Per riuscire a completare la sfida e, di conseguenza, raggiungere l’obiettivo e terminare il percorso, comunicazione e collaborazione sono essenziali: solo i team che imparano a lavorare bene insieme, suddividere correttamente i ruoli e cooperare efficacemente riescono infatti a progredire nel gioco.

Teambuilding Experience, società italiana leader in team building e specializzata nelle nuove attività di Escape Game, in questa direzione propone ad esempio Blackout, un Cyber-Spy-Hacking-Game che, tra realtà e fantasia, porta i concorrenti in un’avventura GPS che prevede indizi, prove ed enigmi per fermare il blackout della città. 

Oppure, The Dark Curse, un’avventura con l’obiettivo di ottenere più punti magici possibili e sfuggire alla maledizione, dovendo affrontare 3 livelli di gioco in giro per la città. 

O, ancora, The last Secret, un Escape Game con una missione molto precisa: scoprire il segreto di Albert Einstein trovando e aprendo lo scrigno che lo cela tramite indizi seminati in diversi punti di una città e sbloccando la bussola dell’App.

Se, invece, si desidera vivere una vera e propria avventura urbana differente da un Escape Game e capace di unire divertimento, cultura e scoperta, proponiamo la City Explorer, un’esperienza itinerante e molto ingaggiante che prevede di raggiungere diversi luoghi in giro per una città dove svolgere prove video, fotografiche e quiz di diversa natura.

City explorer

Come funzionano i nuovi team building a tema Escape Game indoor

Ci sono poi attività di Escape Game che non si svolgono in giro per la città e possono essere realizzate in qualunque location.

Teambuilding Experience propone una serie di attività di Escape Indoor che si distinguono principalmente tra proposte con e senza App. 

Se non sono di tuo interesse le Escape tecnologiche, puoi quindi valutare le Escape Box, cioè attività di logica completamente nuove che riprendono le classiche Escape Room mettendo però tutto quello che serve per il gioco in una box invece che all’interno di una stanza.

Si tratta quindi di esperienze che possono essere realizzate in presenza o in modalità virtuale ed effettuate outdoor e indoor e che propongono missioni mettendo a disposizione le migliori tecnologie per raggiungere l’obiettivo. 

I partecipanti devono quindi usare le proprie abilità individuali per cercare di risolvere tutti gli enigmi in un tempo determinato.

Una delle più popolari proposte da Teambuilding Experience è il Tallone di Achille, un’attività a tema murder che richiede la risoluzione di un misterioso delitto. In questo caso i partecipanti vivono un’avventura investigativa e sono chiamati a collaborare per risolvere gli indizi e scoprire l’assassino prima che il tempo a disposizione scada.

Ci sono poi le Escape Box più “soft”, che puntano al divertimento e a creare un clima sereno e favorevole, con i partecipanti che devono affrontare prove di logica, scovare indizi, risolvere enigmi e venire a capo di indovinelli e grattacapi per portare a termine la missione. 

L’ultima novità in questa categoria è l’Escape Box Aperitivo. Un vero e proprio “happy hour” che, all’adrenalina del gioco e al brivido della sfida e delle prove da superare, unisce il divertimento e la convivialità del momento dell’aperitivo.

I benefici dei nuovi team building a tema Escape Game

Come anticipato, per portare a termine un’attività di Escape Game è necessario saper comunicare efficacemente e lavorare insieme per superare le varie tappe, in quanto serve condividere chiaramente e rapidamente le Informazioni, le scoperte e le strategie.

Questa esperienza aiuta quindi a potenziare le capacità di collaborazione e comunicazione del team, valori fondamentali anche nel lavoro di tutti i giorni in Azienda, ma anche la fiducia reciproca, indispensabile per questo gioco.

Inoltre, stimolano pensiero critico e problem solving, poiché i team devono analizzare informazioni complesse e trovare soluzioni creative tempestivamente, oltre che saper gestire il tempo e lavorare efficacemente sotto stress.

Aiutano anche a identificare le doti di leadership, i ruoli naturali dei membri del team e a far emergere abilità e competenze specifiche di ognuno, che magari nel lavoro ordinario di tutti i giorni restano assopite o non hanno modo di uscire. 

Infine, le attività di Escape Game, essendo divertenti e originali, portano i colleghi a rilassarsi, vivere l’esperienza in modo piacevole e godersi il tempo insieme, potenziando motivazione ed entusiasmo e migliorando il morale del team.

Vuoi aumentare la capacità di collaborazione e comunicazione del tuo team con i nuovi team building a tema Escape Game?

Contattaci per progettarne uno su misura per le esigenze, gli obiettivi e le sfide specifiche della tua Azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?