Bulgari Gioielli: team building City Explorer

Nel mondo dei team building, ci sono attività studiate per coinvolgere in modo completo e assolutamente nuovo, divertente e immersivo.

Stiamo parlando di team building che sfruttano tecnologia e gamification per portare i partecipanti in una vero e proprio urban game: si tratta di un’avventura che trasforma il cuore di una città in un campo di gioco interattivo, attraverso un percorso guidato da una App

La più richiesta e popolare prende il nome di City Explorer e viene proposta da Teambuilding Experience alle Aziende che desiderano rafforzare la comunicazione e la collaborazione dei propri team in maniera divertente e stimolante, ma anche sviluppare competenze utili e creare legami più forti tra i dipendenti.

Si tratta della scelta fatta da Bulgari che, dopo diversi team building già realizzati con noi tra cui il team building organizzato nel dicembre 2022 in occasione del Christmas Party del Gruppo e il Team Cooking per il team finance proveniente da Russia, Turchia, Germania, Spagna, Brasile, Francia e Italia, ha scelto nuovamente di affidarsi a noi per questa nuova esperienza.

Team building City Explorer: il contesto

Bulgari è un celebre marchio italiano fondato a Roma nel 1884, noto per la sua raffinata gioielleria, orologi, accessori e profumi. 

Trae ispirazione dall’arte greca e romana, combinandola con uno stile moderno e una visione pionieristica, fattori che hanno permesso al Brand di costruire una reputazione internazionale come Maison di alta gioielleria e icona dell’arte di vivere all’italiana e del lusso.

Oggi la sua attività si divide in due principali aree: Bulgari SpA, Società si occupa della gestione globale del marchio e Bulgari Gioielli SpA, con sede a Valenza, che rappresenta l’essenza artistica del Brand.

Con oltre 6000 dipendenti e diversi team che lavorano in differenti divisioni (Design & Sviluppo Prodotto, manifattura, Risorse Umane, Supply Chain, ecc.), Bulgari ha la forte necessità di mantenere alta la concentrazione dei propri dipendenti, favorendo la collaborazione efficace verso obiettivi comuni.

Il team building, che ha coinvolto il Gruppo Risorse Umane con i responsabili della Bulgari Jewellery Academy, che si occupa della formazione per i gioiellieri del futuro, è stato quindi organizzato per migliorare le performance di gruppo in previsione dell’inizio del nuovo anno e promuovere il lavoro di squadra.

La scelta è ricaduta sul format City Explorer perché si tratta di un’attività che, mentre permette di visitare una città nuova in un modo mai fatto prima, porta i membri della stessa squadra ad avvicinarsi, conoscersi meglio, unirsi per raggiungere il traguardo e fidarsi uno dell’altro ad un livello molto alto.

Team building City Explorer: l’esperienza

Il team building Christmas Adventures ha preso il via con un briefing iniziale, in cui un trainer di TeaL’esperienza di team building organizzata per Bulgari è durata 2 intere giornate e si è svolta nella zona di Alba, in Piemonte, culla delle Langhe e Roero, Patrimonio UNESCO.

All’arrivo, i partecipanti sono stati condotti all’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo, sede dell’antica residenza sabauda che un tempo apparteneva al Re di Savoia. 

Qui hanno preso parte ad una riunione con 2 coach che hanno svolto un approfondito e specifico lavoro teorico indirizzato a migliorare le dinamiche di team.

Dopo una breve pausa rilassante, i dipendenti si sono spostati nel Ristorante Garden interno alla struttura, dove in una sala riservata hanno gustato un incredibile percorso di piatti ispirati ai migliori prodotti del territorio piemontese. 

La cena si è svolta con l’intrattenimento di un mago, che ha coinvolti tutti i partecipanti nei vari numeri di magia, in uno spettacolo che ha reso gli spettatori veri e propri protagonisti dello show.

Il secondo giorno si è svolta l’attività di team building City Explorer nel centro della città di Alba.

I dipendenti Bulgari, dopo un briefing iniziale svolto dal Managing Director & CEO di Teambuilding Experience Davide Lentini, sono stati divisi in squadre. Ad ogni squadra è stato dato in dotazione un iPad e la urban experience è iniziata, con un tempo massimo a disposizione per portarla a termine.

I team si sono avventurati tra le strade, esplorando luoghi iconici e location belle e suggestive per raggiungere diversi hotspot disseminati nel centro della città. A ogni tappa, i team hanno affrontato prove di diversa natura:

  • Risoluzione di enigmi
  • Partecipazione a quiz
  • Sfide fotografiche e video
  • Prove con Realtà Aumentata
  • Sfide culturali
city explorer bulgari

Ogni prova superata ha assegnato un punteggio tramite l’App e il team che ha ottenuto quello più alto e, allo stesso tempo, ha raggiunto più tappe nel tempo a disposizione, si è aggiudicato la vittoria.

A fine team building si è svolto il debriefing, che è stato utile per approfondire alcune dinamiche uscite fuori dall’attività e per discutere gli obiettivi da tenere a mente per il futuro in un clima più disteso e favorevole.

Tutti i partecipanti, al ritorno da questo lungo ed emozionante weekend, hanno ricevuto gadget personalizzati come ricordo dell’esperienza vissuta. 

Teambuilding experience si è occupato dell’intera gestione dell’evento: dalla scelta della location alla parte organizzativa e logistica, in un progetto completo che ha compreso anche la progettazione della serata di intrattenimento, la realizzazione dei gadget su misura brandizzati, il trasporto e ogni altro aspetto.

Inoltre, è stata predisposta anche l’assicurazione gratuita che, in caso di maltempo, consente di ottenere un’attività di team building alternativa a quella outdoor da poter svolgere comodamente indoor. 

Team building City Explorer: i benefici

Il team building City Explorer combina il fascino di un’esplorazione urbana con la dinamica di una caccia al tesoro, rendendolo perfetto per migliorare una serie di competenze essenziali per un team.

Prima di tutto, la comunicazione efficace: i partecipanti devono infatti condividere informazioni e idee rapidamente per superare le sfide e questo va a ottimizzare la capacità di ascolto attivo e dialogo.

Inoltre, l’interattività e il formato competitivo e dinamico mantengono alta l’attenzione e l’engagement di tutti i membri del team dall’inizio alla fine, rendendo questa esperienza altamente avvincente e molto divertente.

In più, collaborare per risolvere enigmi e affrontare sfide rafforza il legame tra i partecipanti, sviluppando la fiducia reciproca e il senso di appartenenza.

Infine, le attività previste all’interno della City Explorer richiedono pensiero critico e soluzioni innovative, portando i partecipanti a potenziare abilità, creatività e competenze utili poi nella sfera professionale.

City Explorer è quindi un team building progettato per lasciare un ricordo indelebile e creare legami più forti che, riportati in ambito lavorativo, si traducono in un aumento della competitività e della produttività nel medio e lungo periodo.

Team building City Explorer: i plus

Dopo aver visto i benefici del team building City Explorer e il contesto nel quale è stato utilizzato, analizziamo anche i molteplici utilizzi e le possibilità di customizzazione che offre.

Prima di tutto, si tratta di un’attività molto flessibile che può essere organizzata in qualsiasi Città, in quanto si adatta ad ogni contesto urbano senza alcun limite geografico.

Poi, consente una personalizzazione totale di tutte le tappe e le prove previste, così da allinearle agli obiettivi del Cliente per un’esperienza davvero unica e molto mirata.

City Explorer permette anche di includere attività e sfide direttamente legate al contesto aziendale, in modo da favorire lo sviluppo di specifiche abilità e il raggiungimento di traguardi utili e strategici.

Inoltre, il logo del Cliente può essere integrato nell’attività, garantendo un tocco distintivo e in linea con l’identità aziendale.

Infine, questo team building può essere svolto in lingue differenti (italiano, inglese, francese), assicurando così una comunicazione efficace e inclusiva per team internazionali.

Vuoi organizzare un team building interattivo e dinamico
per i dipendenti della tua Azienda?

Richiedi informazioni sul team building City Explorer o sugli altri City Game
proposti da Teambuilding Experience

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?