Escape Box Aperitivo: il team building di MSC Air Cargo

Se è vero che i team building rappresentano una strategia aziendale efficace in ogni mese dell’anno, è altrettanto vero che ci sono periodi in cui, più di altri, i dipendenti necessitano di maggiore slancio per riuscire ad operare al meglio.

Tra questi c’è sicuramente l’arrivo dell’estate che, sebbene sia molto attesa per via delle ferie, rappresenta anche un momento tra i più faticosi. Tra scadenze da chiudere, caldo torrido e la testa già in vacanza, può infatti succedere che l’energia in ufficio si riduca visibilmente

Questo si traduce in: 

  • team meno reattivi e dinamici
  • motivazione e attenzione più scarsa
  • stanchezza che si accumula
  • ritmi lavorativi rallentati

La conseguenza? Una produttività che cala inesorabilmente e che rischia di non far raggiungere i risultati preventivati nel modo giusto.

Proprio per questo, l’estate si configura come il momento ideale per investire in un’attività ad alto impatto umano ed emotivo: il team building.

Prendere parte ad un’esperienza divertente, leggera e fuori dagli schemi, in un contesto informale e rilassato, può davvero fare la differenza e aiutare il team a ritrovare leggerezza, rilassarsi e rinsaldare i legami di gruppo, trasformando l’attesa delle ferie in un’occasione per rigenerarsi insieme. 

Il risultato? Dipendenti più affiatati, mente più fresca e un’ultima parte di stagione vissuta con un’energia tutta nuova.

Lo sa bene MCS Air Cargo che, per permettere ai propri dipendenti di affrontare il lavoro con positività, entusiasmo e spirito di squadra, si è rivolta a Teambuilding Experience per organizzare il team building Escape Box Aperitivo direttamente in Azienda. 

Aperi Escape - escape box aperitivo MSC Air Cargo

Una scelta che si lega a due nuove tendenze del settore, ovvero:

  • il team building in ufficio: attività brevi, coinvolgenti e facilmente integrabili nella giornata lavorativa, che permettono di rafforzare collaborazione, fiducia e clima aziendale senza uscire dalla sede, con benefici in termini di costi, tempo e partecipazione.
  • il team building fast: esperienze immersive da svolgere in Azienda, per coinvolgere il team senza interrompere la routine e favorire collaborazione, creatività e coesione di gruppo in modo pratico e immediato.

Il team building Escape Box Aperitivo di MSC Air Cargo: il contesto

MSC Air Cargo è la divisione aerea di MSC (Mediterranean Shipping Company), avviata nel 2022 per integrare le soluzioni logistiche via mare, terra, rotaia e aria.

Si tratta di un’Azienda con sede a Ginevra, in Svizzera, che svolge attività commerciali su rotte transatlantiche (Europa–Asia e Nord/Sud America) e che ha hub operativi over Europa, tra cui Liegi e Malpensa.

Una realtà che, in poco più di 2 anni, ha saputo costruire da zero una compagnia cargo aerea multimodale, forte di un mix tra asset propri e servizi ACMI.

Con focus su tecnologia di gestione, sostenibilità, certificazioni per freschi e farmaci, si sta rapidamente affermando come player globale nel trasporto merci intercontinentale.

Forte dell’impegno verso le persone e i propri dipendenti, MSC Air Cargo ha scelto di organizzare un’esperienza di team building unica all’interno della propria sede, optando per il nuovo format Aperi Escape – l’Escape Box Aperitivo.

Il team building Escape Box Aperitivo di MSC Air Cargo: l’esperienza

Il format Aperi Escape – l’Escape Box Aperitivo è uno degli ultimi arrivati in casa Teambuilding Experience. 

Si tratta di un escape game portatile ideato per trasformare l’aperitivo in una vera e propria avventura capace di mixare enigmi, gioco di squadra e momenti conviviali.

In questa occasione MSC Air Cargo aveva richiesto che il team building venisse svolto completamente in lingua inglese in quanto diversi colleghi provenivano da tutta Europa.

Dopo il brief iniziale, dove è stato spiegato nel dettaglio il team building ai partecipanti e l’obiettivo finale da raggiungere, i partecipanti sono stati suddivisi in diverse squadre e il gioco è iniziato.

Ad ogni team è stata consegnata una box elegante e pratica (con tutti i testi e gli enigmi in inglese) contenente un vero happy hour da poter assaporare, ma con una problematica chiave: ogni prodotto era “bloccato”. 

Di conseguenza, per poter recuperare tutti gli ingredienti e gustare l’aperitivo finale nella sua interezza, i team hanno dovuto affrontare un vero percorso escape, con giochi di logica, indovinelli, quiz e giochi da superare in squadra. 

Aperi Escape - escape box aperitivo MSC Air Cargo
Aperi Escape - escape box aperitivo MSC Air Cargo

Mettendo alla prova comunicazione, collaborazione, intuito e spirito di squadra, i partecipanti hanno così affrontato con entusiasmo e competitività la sfida, in un clima rilassato e giocoso e con una sola finalità: arrivare al termine del countdown con la box aperta e tutto il contenuto sbloccato (bevande analcoliche, snack salati, stuzzichini gourmet, ecc.).

L’esperienza si è conclusa con un momento di socialità e condivisione, che ha permesso ai dipendenti di MSC Air Cargo di rilassarsi, godersi il loro happy hour e ricaricare le energie.

La durata totale del team building (dai 90 ai 120 minuti), perfetta per un’attività post-lavorativa o per una pausa alternativa, ha integrato un’esperienza memorabile nella solita routine lavorativa, spezzando il ritmo per riportare poi tutti verso il giusto focus.

Il team building Escape Box Aperitivo di MSC Air Cargo: i benefici

Il team building Escape Box Aperitivo si è dimostrato non solo uno strumento strategico per ricaricare motivazione, spirito di squadra e benessere collettivo, ma anche un modo originale per far vivere un prezioso momento di comunicazione, collaborazione e socializzazione. 

Da qui i primi due fondamentali benefici.

Il primo è il rafforzamento della collaborazione: l’unico modo per superare le sfide e sbloccare l’aperitivo è infatti unire competenze, ascolto e spirito di squadra. Il secondo è la possibilità di allentare le tensioni, staccare la testa dal lavoro e godersi un attimo diverso dal solito, per poi tornare alla routine quotidiana con maggiore energia e motivazione.

Un altro aspetto positivo di questo team building è poi legato alla comunicazione efficace. La pressione del tempo e la necessità di condividere soluzioni in modo rapido spingono i team a comunicare in modo più chiaro, diretto e strategico, qualità fondamentali in ambito lavorativo.

Inoltre, l’attività stimola il pensiero creativo e il problem-solving, in un contesto disteso e divertente, dove sbagliare non ha conseguenze, ma anzi aiuta a crescere insieme. La componente ludica e la competizione sana rendono l’esperienza coinvolgente e memorabile.

Altro vantaggio importante: la flessibilità. Escape Box Aperitivo è un’attività portatile, scenografica e facilissima da gestire. Non serve un allestimento complesso, né uno spazio dedicato: basta un tavolo, un gruppo affiatato e la voglia di giocare. Per questo motivo si può svolgere direttamente in Azienda, riducendo spostamenti o logistica completa. Rappresenta quindi uno dei più originali format “fast” integrabili nella giornata lavorativa e perfetti anche per team numerosi e tempi ristretti.

Infine, c’è il valore umano. Il gioco si chiude con un momento di relax e condivisione, dove i partecipanti possono godersi il proprio aperitivo, rafforzando i legami informali e creando nuove connessioni.

Il risultato? Un team più unito, energico e motivato, pronto ad affrontare con slancio l’ultima parte della stagione. Un’esperienza semplice ma potente, che lascia il segno.

Vuoi un’attività fresca, intelligente e fuori dal comune per aiutare il tuo team a lavorare con un’energia tutta nuova?

Contattaci per avere maggiori informazioni su Escape Box Aperitivo, il team building che unisce gioco, collaborazione e condivisione, da poter svolgere direttamente in ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?