Esiste una netta differenza tra le Aziende capaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e rimanere sempre competitive nel tempo e quelle che invece fanno più fatica ad allinearsi alle novità e alle evoluzioni del mercato e, proprio per questo motivo, “restano indietro” rispetto ai propri competitor.
Questa differenza la fa il lavoro di squadra del team (o team working), cioè la capacità di comunicare efficacemente e l’abilità di collaborare con una visione comune verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Questo fattore è essenziale non solo per il “successo finale”, ma anche per lavorare bene, sentirsi parte integrante di un gruppo, esprimere le proprie idee in modo libero, accrescere conoscenze e competenze individuali e d’insieme e unire le forze per ottenere traguardi sempre più grandi e importanti.
Si tratta di un modello organizzativo che non sempre però funziona in modo spontaneo: molte volte va “allenato” tramite strategie specifiche e mirate, che vengono incluse nelle attività dei team building.
Queste esperienze hanno infatti l’obiettivo di aiutare i dipendenti di un’Azienda a creare legami e relazioni tra loro, promuovendo la fiducia e il rispetto reciproco, alimentando la voglia di confrontarsi e capirsi e dando vita a unità che lavorano in armonia e non in modo individuale.
Il termine team building è diventato ormai conosciuto in ambito aziendale, con piccole, medie e grandi imprese che investono almeno una volta l’anno in attività pensate per incrementare il lavoro di squadra all’interno dei propri team.
E se i team building in presenza e online, così come le attività outdoor e i nuovi Escape Game sono ormai conosciuti e largamente diffusi, c’è una nuova tendenza che si candida a diventare un vero e proprio must nei prossimi mesi.
Stiamo parlando dei team building da svolgere direttamente in ufficio, con enormi benefici non solo dal punto di vista del tempo e dei costi e capaci di creare un ambiente di lavoro collaborativo senza la necessità di interrompere eccessivamente le attività quotidiane standard.
Team building in ufficio: cosa sono
Come abbiamo anticipato sopra, i team building sono attività che coinvolgono i dipendenti di un’azienda con lo scopo principale di generare una capacità di lavorare in squadra ottimale.
Queste attività sono pensate per “stravolgere” la routine quotidiana e portare i team fuori dalla propria zona di comfort e lontano dal contesto lavorativo e dalle sue classiche gerarchie, con lo scopo di sviluppare:
- coinvolgimento
- senso di appartenenza
- unione e fiducia
- comunicazione e collaborazione
- clima sereno
- ruoli ben definiti
- creatività e inventiva
Se l’abitudine consolidata negli ultimi anni è stata quella di organizzare team building fuori sede, quindi in luoghi differenti rispetto a quelli lavorativi abituali, le cose stanno lentamente cambiando.
L’esigenza di ridurre i costi, unita alla necessità di ottimizzare le tempistiche, coinvolgere tutti i dipendenti e poter pianificare queste attività in ogni momento e anche più volte l’anno, ha portata alla diffusione di team building da svolgere direttamente in ufficio o in Azienda.
Si tratta di team building che si adattano quindi alle nuove necessità lavorative e che garantiscono l’equilibrio tra lavoro e benessere, senza necessità di spostamenti, giornate fuori e cambiamenti troppo radicali della routine lavorativa: questo permette di distribuire le attività di gruppo in modo intelligente e strategico, non andando così a compromettere l’intera giornata lavorativa.
Inoltre, essendo attività meno “complesse” dal punto di vista logistico rispetto ad esempio ai team building outdoor, possono essere personalizzate e adattate non solo alle dinamiche specifiche del team, ma anche alle esigenze aziendali del momento.
Tra i team building in ufficio che stanno spopolando troviamo tutti quelli a tema gamification, cioè esperienze immersive e ludiche che sfruttano il contesto del gioco e dell’intrattenimento e la tecnologia per potenziare tutte quelle abilità, skills e competenze indispensabili in un team di lavoro.
Si tratta di veri e propri Escape Game ideali per uno svolgimento indoor che portano i partecipanti a risolvere enigmi, quiz e prove per raggiungere un obiettivo specifico prima della scadenza del tempo massimo a disposizione.
Tra quelli più richiesti, proposti da Teambuilding Experience, ci sono:
- Blackout: un’attività di team building immersiva e dinamica che trasporta i partecipanti in una missione adrenalinica per salvare la città da un attacco cibernetico. Il team, suddiviso in squadre investigative, deve prevenire la diffusione di un pericoloso virus informatico e trovare l’antivirus che può neutralizzare la minaccia in 2 ore di tempo.
- Operation Mindfall: un’avvincente esperienza di team building in cui i partecipanti devono fermare il piano segreto della Spider Technology e prevenire la diffusione di un virus pericoloso. Come? Risolvendo enigmi e quiz, analizzando documenti “top secret” e decifrando video, con l’aiuto di strumenti di Realtà Aumentata per un’immersione completa.
- Christmas Adventures: un team building a tema natalizio da svolgere direttamente in Azienda in cui i partecipanti, con la guida dell’Action Pack e di strumenti interattivi, devono ritrovare la formula perduta per creare una “pozione leggendaria” e riattivare il riscaldamento della fabbrica di Babbo Natale. Solo superando enigmi, trovando documenti magici e decifrando video con l’aiuto della Realtà Aumentata, il team può far ripartire la logistica del Polo Nord in tempo per le festività.
Molto in voga tra i team building da svolgere in Azienda ci sono anche le Escape Box, attività di logica che riprendono le classiche Escape Room mettendo però tutto quello che serve per il gioco in una box invece che all’interno di una stanza.
Tra le proposte di Teambuilding Experience in questa direzione troviamo la nuovissima Aperi Escape – Gioca, Bevi, Vinci, un vero e proprio “happy hour” con prove da superare che unisce il gioco alla convivialità del momento dell’aperitivo (leggi l’articolo di Meeting e Congressi che parla della nostra Escape Box Aperitivo) e l’innovativa Il Tallone di Achille, ispirata ai classici murder mystery e progettata per offrire una sfida unica a chi ama il mistero e le attività investigative, con tanto di valigetta contenente oggetti e indizi reali.
Fanno poi parte dei team building in ufficio anche quelli a tema cooking & drink, dove il mondo del bere e del mangiare si incrociano per dare vita ad una sfida tra Team, così come i team building a quiz o le classiche e intramontabili cacce al tesoro da svolgere tramite App.
Team building in ufficio: benefici e vantaggi
I team building da svolgere direttamente in ufficio o in Azienda stanno avendo enorme successo per tutta una serie di benefici e vantaggi che garantiscono.
Prima di tutto, rispetto ai team building fuori sede (che richiedono spese legate all’affitto di location, ai trasporti e ai servizi accessori), le attività in ufficio hanno costi decisamente minori e impattano in maniera minima sul budget aziendale, consentendo alle Aziende di risparmiare senza ridurre gli effetti benefici.
Inoltre, portare il team building in ufficio assicura anche un’ottimizzazione delle tempistiche e la riduzione di ore perse tra spostamenti e viaggi: integrare queste attività nella routine lavorativa permette ai team di partecipare senza dover abbandonare la sede e di avere una perfetta alternanza tra lavoro e tempo di qualità, senza compromettere la produttività generale.
In più, aumenta l’accessibilità per tutti i dipendenti e permette la partecipazione anche a chi, per motivi personali, di salute o di altro tipo, non riuscirebbe a prendere parte ad attività fuori sede.
Infine, portare attività divertenti e coinvolgenti direttamente nell’ambiente lavorativo di tutti i giorni ha un impatto positivo sulla motivazione e sul morale dei dipendenti, in quanto offre loro un’opportunità per divertirsi e collaborare in un ambiente meno formale rispetto al solito.
Questo clima positivo va a influire sulla produttività generale, aumentando la soddisfazione lavorativa e diminuendo lo stress, ma anche promuovendo una cultura positiva, aumentando il senso di appartenenza e migliorando l’immagine aziendale.
La tendenza di realizzare team building direttamente in ufficio dall’Europa sta rapidamente dilagando anche in Italia per la sua capacità di adattarsi alle esigenze delle Aziende moderne, che cercano metodi efficienti per potenziare il lavoro di squadra e il coinvolgimento dei dipendenti con costi ridotti e tempistiche più ottimizzate.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui team building in ufficio o per avere un preventivo personalizzato e su misura per la tua Azienda e i suoi specifici obiettivi