CARTON BOAT: costruiamo barche di cartone!

“Benvenuti alla prima Carton Boat di ELANCO”

Galzignano Terme (PD) – 15 Settembre 2014

60 rappresentanti del gruppo Elanco, divisione veterinaria di Eli Lilly, si sono riuniti a Galzignano Terme per fare gruppo e per incrementare la coesione e la forza dello spirito del team.

Il team building Carton Boat genera sempre iniziali resistenze e anche in questa occasione in fase di brief alcuni partecipanti mostravano una certa “perplessità”.Saremo riusciti a trasformare lo “stupore” in “entusiasmo” e “coinvolgimento”?! Crediamo proprio di si ma se siete curiosi guardate la gallery fotografica.

Ancora una volta, quindi, l’attività di team building Carton Boat ha permesso ai partecipanti di uscire dalla zona di confort e di mettersi alla prova difronte ad una sfida da molti presenti definita “strana”.

Dopo un primo brief generale dell’attività i gruppi, già formati in precedenza, hanno proceduto alla progettazione e realizzazione della loro barca. Il nostro staff non aveva appositamente fornito alcun kit di base ai team. Infatti è stato a loro consegnato solo un elenco di materiali disponibili e il loro costo.

Partendo da un budget uguale e limitato per ogni team, tutti i team hanno dovuto procedere alla progettazione della Carton Boat osservando gli elementi comprabili nel mercato allestito e gestito dai nostri trainer. Realizzato il progetto ogni team ha avuto la possibilità di andare ad acquistare il materiale tramite il suo capo squadra.

È stato molto interessante osservare come il concetto di “condivisione delle risorse” sia stato vissuto e interiorizzato dai partecipanti oppure no. Infatti, in molti casi (non sempre) nel momento in cui alcuni team si trovano in difficoltà con il budget si organizzano per scambiarsi il materiale in esubero. Un vero e proprio baratto che spesso scatena fantastiche strategie di negoziazione molto belle da vedere e osservare in un’ottica di metafora aziendale.

La realizzazione dell’imbarcazione rappresenta la fase più complessa e importante dell’attività. La “forma” e la “struttura” che si sceglierà di seguire sarà fondamentale per la buona tenuta in acqua di queste divertenti barche! Quindi è stato importante dedicarsi all’aspetto estetico ma anche a quello tecnico/funzionale. Accompagnati tutti i team alla costruzione della propria Carton Boat arriva sono arrivati all’ultima fase dell’attività che è rappresentata dalla regata!

Questa fase ha permesso di vedere con i propri occhi (“toccare con mano”) la metafora che abbiamo inizialmente sottolineato e, contemporaneamente, creare un momento emozionante tra i partecipanti. Abbiamo creato, quindi, delle sfide a tempo e decretato il team vincitore!

Un grande lavoro è stato fatto dai nostri trainer che hanno seguito costantemente tutte le fasi dei team al fine di agevolare, facilitare o anche solo assistere il partecipanti nell’affrontare questa attività di team building. Ogni team ha lavorato sotto un gazebo allestito nel bellissimo prato di fronte alla piscina del Hotel Majestic (Radisson Blu) durante un bellissimo pomeriggio di metà Settembre.

Quale nuova sfida li attenderà nel prossimo team building?! Coming soon …

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo:

CLICCA QUI

ALCUNI DATI DELL'EVENTO

60
NUMERO PARTECIPANTI

Carton Boat
ATTIVITA' SVOLTA

Hotel Majestic (Pd)
LOCATION

15 Settembre 2014
DATA
TORNA SU