GE Oil&Gas | Sound Building

SOUND BUILDING 

Questa nuova avventura ci ha portato a Villa Montalto (FI) dove abbiamo progettato e realizzato un’attività di Sound Building (o Drum Circle) per gruppo di 40 persone facenti parti del gruppo GE Oil&Gas.

La metodologia in oggetto si concentra sul team e sul suo lavoro attraverso uno strumento-metafora: la musica.

In un clima disteso e di forte coinvolgimento ogni partecipante ha ricevuto uno strumento e, attraverso il susseguirsi di attività di “brainstorming musicale”, il singolo ha potuto acquisire sempre più padronanza dello strumento e del proprio ruolo in sintonia ed integrazione con le varie componenti. Ciascuna fase ha dato il senso di una conquista individuale e, nello stesso tempo, collettiva sempre più elevata. Per realizzare ogni singola attività l’ascolto è stato al centro dell’attenzione. Il tutto condito da tanto entusiasmo, ritmo e voglia di essere una grande orchestra!

Perché il ritmo?

La magia del ritmo e del suono passa attraverso qualsiasi barriera di età, sesso, religione, ideale, provenienza e cultura. Il risultato è che si dissolvono le apparenti separazioni e ci ritroviamo a sorriderci, ridere e creare musica coinvolgente assieme. Suonando insieme si crea spontaneamente un’atmosfera emozionante, ideale per avvicinarsi l’uni con gli altri con gioia e semplicità, favorendo così l’ascolto e la comunicazione reciproca.

Il culmine del Sound Building è la creazione di una vera e propria orchestra musicale (corporate orchestra), composta da “musicisti” coesi  armoniosamente. Scopo dell’attività è, nell’incontro dell’altro, evidenziare come solo in un gruppo i cui ritmi e le potenzialità risuonano coordinate è possibile dare vita a grandi risultati mantenendo sempre uno spirito di forte divertimento.

In un contesto di coinvolgimento assoluto, il team mette in pratica la capacità di collaborazione, l’ascolto reciproco, l’energia necessaria alla realizzazione del progetto, l’attenzione e la capacità di “mettersi in gioco”.

La Grande Orchestra così costituita è in grado di rispondere agli stacchi dei conduttori, di accelerare e decelerare, di variare il volume, di realizzare chiamate e risposte fra le varie sezioni strumentali, di avere momenti di improvvisazione.

Il Sound Building ha permetto a tutti di comprendere meglio come attraversare le fasi che permettono al team di esprimere la sua massima potenzialità, sviluppando nei partecipanti capacità individuali e relazionali che influenzano positivamente l’ambiente lavorativo.

Il Drum Circle, quindi, è un’ottima attività di team building che permette di creare una coscienza di gruppo che, grazie al divertimento, facilita la formazione di una nuova voce, una voce collettiva, che emerge dal gruppo mentre si suona tutti assieme … nasce così un’emozione ritmica di gruppo!

 

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo:

CLICCA QUI

ALCUNI DATI DELL'EVENTO

40
NUMERO PARTECIPANTI

Sound Building
ATTIVITA' SVOLTA

Villa Montalto
LOCATION

08 Luglio 2014
DATA
TORNA SU