Sono in costante aumento le Aziende che scelgono di organizzare team building durante il periodo natalizio.
Si tratta infatti di una pratica che, svolta in questo particolare periodo di festa, consente non solo di rafforzare le relazioni tra i membri del team e migliorare l’ambiente lavorativo, ma anche di chiudere l’anno professionale nel migliore dei modi.
Le festività creano infatti un clima di condivisione superiore che fa bene all’umore e al morale. Sfruttare questo clima per organizzare un’attività al di fuori dell’ambito lavorativo e in un contesto più rilassato aiuta a:
- ridurre lo stress accumulato durante l’anno
- potenziare la connessione tra colleghi
- far emergere idee nuove e modi innovativi di lavorare insieme
- fare il punto della situazione per riflettere su spazi di miglioramento
- celebrare successi e traguardi raggiunti
- aumentare motivazione e senso di appartenenza
Fare team building durante il periodo natalizio è quindi un modo divertente e strategico per generare benefici che si estendono ben oltre le festività e che diventano preziosi strumenti per ottimizzare produttività, competitività e fatturato già a partire dall’inizio del nuovo anno.
Per massimizzare ulteriormente i benefici, Teambuilding Experience, Società italiana specializzata nella costruzione di attività di team building in presenza, ibride e virtuali, ha lanciato la prima City Escape Game 2.0 natalizia.
Prende il nome di Christmas Adventures ed è sviluppata per portare i partecipanti a risolvere enigmi misteriosi, trovare antichi documenti magici e decifrare video criptati e quiz usando l’ActionPack (un kit pieno di strumenti utili per superare alcune prove cruciali), l’iPad e la Realtà Aumentata.
Oltre a migliorare molteplici competenze del team (come problem solving, pensiero critico e strategia) e a spingere le persone a sviluppare creatività e idee nuove, il team building Christmas Adventures promuove comunicazione, collaborazione e teamwork, anche e soprattutto tra colleghi di reparti diversi o sedi distaccate che non sempre hanno la possibilità di conoscersi e lavorare insieme.
Questo è il principale motivo per cui i vertici di TÜV SÜD hanno scelto questa attività di team building per il meeting annuale di fine anno del proprio Gruppo, dove erano presenti i responsabili risorse umane di tutta Europa.
Team building Christmas Adventures: il contesto
L’Azienda protagonista del team building è TÜV SÜD: fondato nel 1866 in Baviera per migliorare la sicurezza dei serbatoi a pressione, si tratta di un gruppo internazionale leader nel settore delle certificazioni e presente in oltre 60 Paesi con più di 25.000 dipendenti.
Un Ente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto e conta numerosi uffici sul territorio nazionale, a cui si affiancano i laboratori di testing TÜV Italia, Bytest e pH.
L’appartenenza a un grande gruppo ha permesso di sviluppare know-how internazionale combinato con la conoscenza del mercato italiano, rendendo questa realtà il partner ideale per ogni tipo di certificazione.
Un impegno che porta ogni dipendente ad essere sempre al fianco del cliente nell’adeguare il sistema aziendale o il prodotto finale a quegli standard che garantiscono nel tempo una costanza di efficienza ed affidabilità, offrendo anche un’ampia gamma di richieste certificative secondo differenti standard e direttive nazionali ed internazionali.
La necessità di sviluppare un’attività di team building ad hoc nasce dall’esigenza del Gruppo di riunire i colleghi HR sparsi per l’Europa e coinvolgerli in un’esperienza divertente e coinvolgente durante il meeting di fine anno nella sede italiana.
La scelta è ricaduta su Christmas Adventures in quanto, trattandosi di un’avventura natalizia tra caccia al tesoro ed escape game, era non solo perfetta in questo particolare periodo dell’anno, ma anche adatta per migliorare teamwork, problem solving, collaborazione e comunicazione, creando legami divertendosi.
Il team building si è tenuto durante la cena post meeting presso il Ristorante Delicatessen di Milano, in una saletta riservata scelta per l’occasione ed è stato svolto in lingua inlgese, per consentire a tutti di comprendere a pieno missione e obiettivi e di essere coinvolti dall’inizio alla fine.
Team building Christmas Adventures: l’esperienza
Il team building Christmas Adventures ha preso il via con un briefing iniziale, in cui un trainer di Teambuilding Experience ha introdotto l’attività fornendo una panoramica molto chiara e definendo fin da subito il traguardo da raggiungere.
“Il Polo Nord è in crisi: un guasto al riscaldamento della fabbrica di Babbo Natale ha bloccato la produzione dei regali! La missione è salvare il Natale trovando la formula perduta per creare una pozione magica che riporterà il caldo e rimettere tutto in funzione”.
I partecipanti sono stati quindi suddivisi in squadre e ad ogni team è stato consegnato l’iPad per accedere a contenuti e indizi e l’ActionPack, cioè un kit ricco di strumenti di supporto per affrontare le prove.
A questo punto, tramite collaborazione, comunicazione efficace e pensiero creativo, ogni team ha dovuto superare una serie di sfide avvincenti per:
- risolvere enigmi misteriosi
- trovare antichi documenti magici
- decifrare video criptati
- rispondere a quiz entusiasmanti
Tutto questo, usando in alcuni casi anche la Realtà Aumentata e con un tempo massimo a disposizione tramite countdown.
Team building Christmas Adventures: i benefici
La finalità principale del team building, come abbiamo spiegato prima, era riunire i colleghi sparsi per l’Europa e creare un’opportunità di contatto e coesione di persona durante il meeting annuale di fine anno.
Christmas Adventures ha quindi permesso di trasformare un momento di incontro extra ufficio in un’occasione efficace per abbattere le distanze e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo e lo spirito di squadra.
Ha anche dato modo a colleghi solitamente lontani di creare un legame più intimo, conoscersi meglio, potenziare la fiducia reciproca, vivendo un’esperienza condivisa da ricordare nel tempo.
Questo team building, basandosi su sfide creative, ha permesso anche di valorizzare le prospettive uniche che ogni membro porta da contesti diversi, incoraggiando il confronto di idee, la comunicazione e collaborazione e la capacità di strategia collettiva.
Inoltre, ha spinto i partecipanti a pensare fuori dagli schemi, sviluppando la capacità di affrontare problemi complessi in modo originale e facendo emergere abilità personali e doti di leader che nella routine lavorativa quotidiana spesso rimangono nascoste.
Infine, la scelta di un tema natalizio non è casuale, in quanto questo particolare contesto festivo ha facilitato il coinvolgimento emotivo e reso l’esperienza ancora più rilassante, divertente e memorabile per tutti.
Vuoi riunire i tuoi dipendenti e creare un momento di partecipazione e condivisione durante il periodo natalizio?
Richiedi informazioni sul team building Christmas Adventures o sulle altre nostre attività natalizie e invernali