Blackout – molto di più di una city escape

Blackout è l’ultima attività di team building lanciata da Teambuilding Experience!

Un pò city escape, un pò caccia al tesoro tecnologica con l’utilizzo di realtà aumentata (AR), un pò city explorer, Blackout è il giusto connubio di modelli di attività per creare il team building perfetto outdoor e indoor.

Che cos’è una escape room outdoor (city escape)?

Le Escape Room all’aperto sono attività coinvolgenti in cui l’obiettivo principale della squadra è quello di risolvere una missione entro un limite di tempo.

Le attività sono dotate di una trama ambientata in luoghi reali, con enigmi, fantastici avatar in realtà aumentata (AR) e arricchiti con gadget complementari. Di solito, queste avventure si svolgono su un telefono o un tablet seguendo una vera e propria mappa online.

Le Escape Room outdoor sono tra le più famose esperienze di caccia al tesoro coinvolgenti per eventi aziendali in quanto si basano sulla gamification.

Negli ultimi anni il suo utilizzo nei team building aziendali si sta sempre più diffondendo, tanto che la tendenza risulta essere mondiale.

Le Escape Room all’aperto sono la combinazione perfetta di attività di team building e rompicapo per i gruppi che amano risolvere i problemi insieme, divertendosi in scenari reali.

Ma vediamo le sue caratteristiche nel dettaglio.

Storia

La tua centrale elettrica cittadina è stata violata da un gruppo sconosciuto di hacker, causando una delle più grandi minacce dei tempi moderni: un blackout in tutta la città!

La conseguenza di questo vile attacco è il completo collasso del mondo moderno come lo conosciamo. All’insaputa della popolazione, la tua città è già in funzione con l’energia di emergenza.

Hai solo 2 ore (il tempo può essere regolato) per fermare gli hacker, ripristinare l’alimentazione ed evitare la più grande catastrofe della storia moderna!

La tua missione: la rete elettrica cittadina può essere controllata da 3 nodi di alimentazione principali e da un generatore di emergenza segreto. Trova questi “Power Node” e attivali.

Trova il generatore di emergenza segreto e riavvialo per ripristinare l’energia nella tua città!

Chi vince?

I team vincitori sono coloro che riescono ad riavviare il Generatore di Emergenza Segreto prima che il tempo scada.

Blackout utilizza dei widget?

Certo! Ogni team sarà dotato di una valigetta chiamata “ActionPack“.

L’ActionPack è stato progettato per rendere la storia completamente immersiva e interattiva, rendendola autentica grazie ai grandi oggetti e agli indizi nascosti.

Nel gioco ci saranno circa tre (3) enigmi predefiniti dell’ActionPack. È possibile creare facilmente altri indovinelli dell’ActionPack con alcuni degli elementi forniti.

Ogni team riceverà una valigetta contenente tutti gli oggetti necessari.

Blackout è stato pensato per essere utilizzato da solo o in gruppo?

L’obiettivo di Teambuilding Experience è incentivare il teamwork e la collaborazione tra persone facenti parte di un team.

Pertanto l’attività è stata progettata per essere giocato in team. Raccomandiamo che ogni squadra sia composta da 2 a 5 giocatori (più giocatori all’interno dello stesso team solo per gruppi numerosi, oltre i 100 partecipanti).

Qual è il tempo di gioco stimato per Blackout?

Il format standard prevede 13 enigmi. Il tempo di gioco stimato è di circa 2-2,5 ore, simile a Operation Mindfall. Eliminando 2-3 enigmi il tempo di gioco potrebbe essere ridotto a circa 1,5-2 ore.

Blackout permette che le squadre si sfidino una contro l’altra?

Sì! Le squadre possono giocare parallelamente l’una all’altra decretando il team vincitore in base al raggiungimento o meno dell’obiettivo nel tempo massimo.

Oppure i team possono anche giocare l’uno “contro” gli altri. Il punteggio di ogni giocatore può essere confrontato alla fine della partita. Oltre al punteggio più alto, la nuova funzione multigiocatore opzionale (modalità Versus) permetterà ai giocatori di interagire direttamente gli uni contro gli altri.

Che cos’è la modalità Versus di Blackout?

La “modalità Versus” (chiamata anche modalità VS) è una nuova modalità opzionale e aggiuntiva di Blackout. È una funzione multigiocatore che consente alle squadre di sfidarsi l’una contro l’altra. La modalità di gioco standard basata sulla storia funziona anche senza la modalità VS!

La modalità VS può essere attivata nelle impostazioni dell’iPad. Se la modalità VS è attivata, i giocatori vedono un pulsante aggiuntivo nell’interfaccia utente dell’App. Questo pulsante consente ai giocatori di “hackerare” le altre squadre e di rubare loro denaro (in Blackout, le squadre raccolgono energia e dollari).

Blackout è un’attività di team building utilizzabile solo all’aperto?

No! Abbiamo in programma di rilasciare una versione indoor con documenti stampati e senza la necessità dell’ActionPack così da poter utilizzare Blackout anche in giornate particolarmente fredde o come backup in caso di pioggia.

Blackout è un team building adatto per quanti giocatori?

Teoricamente non ci sono limiti! È possibile giocare con un minimo di 2 partecipanti (unico team) fino a 2.000 e più persone.

Altre proposte di Escape Room all’aperto

Blackout è la nostra ultima proposta in termini temporali ma ovviamente puoi valutare anche Operation Mindfall, Magic Portal e The Last Secret.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.