Cena con delitto

Cena con delitto: un classico team building “servito” a cena

La Cena con delitto può essere definito senza ombra di dubbio uno dei “classici” dei team building svolti durante la cena. Insieme alla variante “Pranzo con delitto”, Cena con delitto svolge de sempre quel perfetto mix di divertimento, intrattenimento ed engagement tra i partecipanti che piace sempre a tutti.

 

Il web offre numerose proposte di Cena con delitto che si rivolgono a gruppi di privati e ad aziende.

Nel primo caso i partecipanti sono, ad esempio, degli amici che per festeggiare il compleanno di uno del gruppo colgono l’occasione per fare qualcosa di diverso. Oppure in occasione di un addio al celibato (o nubilato) si organizza a sorpresa una serata insolita al futuro sposo (o sposa).

Qualsiasi sia il motivo e l’occasione la caratteristica delle Cene con delitto per privati è che ci si deve iscrivere e quindi è già stato fissato il giorno, l’orario e il ristorante. Si è insieme ad altri ospiti partecipanti e nulla può essere personalizzato.

La Cena con delitto per aziende, invece, ha un approccio più tailor made. E noi di Teambuilding Experience proprio in questo scenario di muoviamo!

Quando oltre la Cena con delitto c’è di più!

Come abbiamo appena accennato la Cena con delitto aziendale ha delle caratteristiche organizzative ben diverse da quelle per privati.

Teambuilding Experience offre prima di tutto una varietà di format scritti e ideati per gestire piccoli e grandi gruppi. Non ci piace organizzare questo team building per, ad esempio, un gruppo di 100 partecipanti con la presenza di soli 3 o 4 attori. In questo scenario non si riuscirebbe a creare quel giusto coinvolgimento e la giusta partecipazione di tutti commensali.

E’ per questo che i nostri format presentano un minimo di 4 attori fino ad un massimo di 10. Ed ecco che se siamo di fronte ad un gruppo di 30/40 partecipanti “Chi ha ucciso il Mago di Oz?” è il format perfetto perchè gestito da 4 attori. Se, invece, il gruppo è di 200 persone arriva in “soccorso” il format di “don Calogero Naiolo”.

Organizzare una Cena con delitto per un gruppo aziendale vuol dire anche riservare il team building ai soli partecipanti, in sostanza rendere l’esperienza riservata a loro. Non ci devono essere altri ospiti in sala.

Questo permette di creare un evento esclusivo che non lascia spazio all’improvvisazione e chiede l’intervento di professionisti del settore. La cosa più difficile che mettono in evidenza diversi nostri clienti è l’individuazione della location. E’ soprattuto per questo motivo che ci chiamano e ci chiedono di realizzare una proposta che includa la Cena con delitto (inteso come l’intervento degli attori) e la cena stessa dei partecipanti.

Nel nostro lavoro è importante individuare una location, un ristorante che abbia una sala proprio per il numero dei partecipanti indicato dal cliente. Non in meno, perchè non ci starebbero tutti ovviamente, e non in più perchè si rischierebbe di far pagare un extra budget al cliente (cosa sempre poco gradita per ovvi motivi).

Cosa succede in una Cena con delitto?

Ovviamente si investiga.
Perché? Semplice, è stato commesso un omicidio e i nostri ospiti devo consegnare alla giustizia il colpevole!

Il tutto viene organizzato ad insaputa degli ospiti che scoprono solo a inizio cena che la propria azienda ha organizzato per loro un team building a “tema thrilling”.

A seconda del format utilizzato uno o più attori entrano in sala inscenando un prologo e spiegando l’accaduto increscioso. Già da questo momento gli ospiti cominceranno a ridere e non smetteranno più i farlo perchè il divertimento e la comicità è alla base di queste cene.
Come ci piace dire gli ospiti si “ammazzeranno” dalle risate!

Svolgimento

Gli attori andranno tra i tavoli e si fermeranno solo per alcuni minuti permettendo ai “team investigativi” di fargli domande di ogni genere e di ricevere ovviamente delle risposte.
Questo avviene durante le pause di portata. Seguendo uno schema che permette a tutti i team di ricevere durante l’arco della serata tutti gli attori si arriva verso la fine della cena dove si offre a tutti i tavoli un “apparente” ulteriore aiuto.

E’ il momento delle domande pubbliche. Tutti indistintamente possono fare delle domande agli attori che però non sono già ai tavoli bensì in mezzo alla sala. Tutti quindi hanno il diritto di sentire la domanda posta dal collega e l’attore coinvolto deve risponde rivolgendosi a tutta la sala.

Si sfrutterà l’opportunità inaspettata di poter fare altre domande oppure si rimarrà nel silenzio per evitare di avvantaggiare altri team investigativi?
A questa domanda non possiamo rispondere noi ovviamente, fa parte della strategia che ogni team vuole mettere in atto.

Quello che possiamo dire è che finita questa fase non rimane altro che comunicare all’ispettore chi è il colpevole e ricostruire tutto l’accaduto.

Finale

Come appena detto arrivati al dolce si è arrivati alla fine, o quasi. Per la precisione manca solo scoprire il colpevole!

Ritirati tutto il materiale cartaceo utilizzato dai partecipanti contenente la descrizione dei fatti e il nome del colpevole gli attori rientrano in sala e coordinati dall’ispettore verrà messo in scena il finale che vede finalmente smascherare l’assassino.

Non mancheranno, ovviamente, i colpi di scena!

Dove svolgiamo la Cena con delitto?

Oltre a ribadire che si svolge in un ristorante in città, in un castello, in una villa o in un agriturismo, organizziamo questo team building in città come Milano, Torino, Verona, Venezia, Bergamo, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Genova, Pisa, Brescia e qualsiasi altra città o location che ci richiede il cliente.

E se tutto questo non bastasse …

Se il budget a disposizione lo permette ci può essere lo spazio anche per dei premi per il team vincitore.

Inoltre tutto l’evento può essere fotografato o ripreso.

Elementi di novità ed innovazione

Riprendendo le parole del titolo dell’ultimo paragrafo … e se tutto questo non bastasse potete sempre farvi incuriosire da una Cena con delitto innovativa, tecnologica e unica nel suo genere.

Stiamo parlando della Manor House Murder, la prima e unica Cena con delitto italiana tecnologica basata sull’utilizzo di un’App fornita dal nostro brand Teambuilding Evolution.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento non esitare a contattarci!

2 risposte

  1. Buonasera
    Vorrei avere maggiori info per organizzare una festa aziendale con format cena con delitto per circa 100 persone a Venezia.

    1. Buongiorno Ilaria,

      innanzitutto la ringraziamo per averci contattato.
      Le rispondiamo a breve con una mail privata.

      Saluti
      TEAMBUILDING EXPERIENCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.