Circus: il “team building circo” di RPLT a Dynamo Camp

Il team building a tema circo rappresenta un’esperienza di grande impatto ed efficacia per i gruppi aziendali che necessitano di conoscersi in profondità, aumentare la fiducia in se stessi e nei propri colleghi e superare i propri limiti

Attraverso specifiche attività circensi (giocoleria, equilibrismo, acrobatica e clowning, ecc.), i partecipanti si esibiscono in varie discipline, mettendo in gioco le proprie abilità e dando libera espressione alla propria personalità, in un clima divertente e completamente diverso da quello lavorativo in cui ci si muove quotidianamente.   

L’esecuzione di questi esercizi tipici del circo mette in gioco concentrazione e impegno e porta a sviluppare sicurezza fisica ed emotiva, fiducia, comunicazione non verbale e leadership. Inoltre, richiedendo un alto livello di collaborazione, cooperazione e sostegno, favorisce la costruzione di un clima positivo e di uno spirito di squadra molto forte che si traduce nel lavorare insieme più efficacemente per raggiungere un obiettivo comune.

Si tratta quindi di un’attività che obbliga ad uscire dalla propria comfort zone e a mettersi attivamente in gioco e che porta ad una rapida costruzione del Team Spirit giusto, incoraggiando la comunicazione e il supporto reciproco tra i membri del team.

Team building circense: il contesto

L’Azienda protagonista del Team Building Circus è RPLT RP Legalitax, una realtà che opera sul mercato legale e tributario e che conta 200 professionisti tra avvocati e commercialisti.

La necessità di usufruire di questo servizio nasce da una fusione societaria che ha portato all’integrazione tra  RP Legal & Tax, studio fondato nel 1949 e presente in Italia con sei sedi e Legalitax, Studio Legale e Tributario nato nel 2013 e attivo a Roma e Milano.

La volontà di puntare sul team building, in questo caso, aveva l’obiettivo di garantire una transizione fluida e di successo durante il periodo di “assestamento” che spesso si può rivelare particolarmente lungo e critico e di generare benefici immediati, tra cui:

  • Favorire la conoscenza tra i dipendenti delle due Aziende
  • Allineare i team verso la visione e i valori comuni della nuova entità aziendale
  • Valorizzare collaborazione e comunicazione
  • Promuovere l’accettazione e l’integrazione reciproca
  • Identificare e sviluppare leader capaci di guidare la nuova realtà
  • Coinvolgere i dipendenti

Lo scopo era quindi quello di rendere il processo di integrazione più rapido e positivo, costruire relazioni solide tra i dipendenti e garantire il successo a lungo termine della nuova entità aziendale. 

Team building circense: la location

La location scelta per dare vita al team building a tema circo è stato il Dynamo Camp: il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.

Si tratta di un progetto di Fondazione Dynamo, che opera per supportare la progettazione e lo sviluppo di organizzazioni di impresa che affrontano problemi sociali, membro di SeriousFun Children’s Network, un’associazione non profit internazionale che promuove campi di vacanza che ospitano bambini e adolescenti malati, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

Nato nel 2006, il Dynamo Camp si trova in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari e comprende camere, aree comuni, attività ludiche, sport, laboratori di Terapia Ricreativa, un Teatro, un’infermeria perfettamente attrezzata e il tendone del circo, dove si praticano i laboratori di giocoleria, circo e teatro e dove si è svolta la nostra attività di Team Building.

Team building circense: l’esperienza

L’esperienza di team building Circus ha coinvolto un gruppo di 150 avvocati provenienti dall’Azienda RPLT RP Legalitax.

I partecipanti sono stati divisi in 6 differenti palestre (cioè sottogruppi) e ognuno ha avuto la possibilità di addestrarsi e mettersi alla prova con due diverse discipline, tra cui giocoleria, mimo e clownerie, con la finalità di doversi poi esibire davanti a tutti una volta completata la preparazione del numero.

Questo “allenamento” pre-show ha prima di tutto portato i partecipanti a dover superare il naturale imbarazzo iniziale e ad aprirsi con i propri compagni di squadra, creando così relazioni e sinergie in modo rapido e spontaneo. 

Successivamente, i partecipanti hanno dovuto collaborare e fare squadra per potersi cimentare con le varie arti del circo, ottimizzando fiducia, confidenza, cooperazione, mettendo in risalto abilità individuali e capacità di gruppo e superando i propri limiti, tutti fattori essenziali nell’ottica di un crescita personale e professionale.

Infine, ogni squadra ha dovuto mettere correttamente in scena lo spettacolo finale, lavorando in sinergia per raggiungere al meglio il risultato.

Team building circense: i benefici

Il team building Circus conduce i partecipanti in un ambiente divertente e stimolante, capace di creare immediatamente condizioni favorevoli per aprirsi, rilassarsi e abbassare le barriere relazionali innescate dal contesto aziendale, soprattutto quando si tratta di una situazione nuova come quella di una fusione.

Questo favorisce il dialogo e l’avvicinamento spontaneo tra le persone e permette al gruppo di conoscersi meglio, di innescare sinergie e creare rapporti positivi e genera una coesione naturale che rimane anche una volta tornati in ufficio.

Le attività circensi richiedono poi una forte collaborazione e cooperazione tra i membri del team:  il successo delle performance dipende infatti dalla fiducia reciproca, dalla cooperazione e dal supporto tra le persone della stessa squadra.

Durante lo svolgimento della giornata di circo, i partecipanti imparano quindi a fidarsi gli uni degli altri, a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune e a comunicare in modo efficace, sia verbalmente che non verbalmente.

Questi fattori sono estremamente importanti per costruire un forte senso di appartenenza e spirito di squadra, essenziali per raggiungere il risultato. 

Il circo promuove inoltre creatività e pensiero innovativo, aiutando i partecipanti a sbloccare nuove prospettive e approcci creativi alla risoluzione dei problemi.

Il team building Circus rappresenta una delle attività “rompighiaccio” (ice breaking) più potenti che ci siano, in quanto permette di aprire la strada verso l’apprendimento esperienziale e la costruzione del team in un ambiente rilassato e ingaggiante, divertendosi e abbattendo rapidamente ogni barriera.

Vuoi portare i tuoi dipendenti a “fare squadra” rapidamente e a lavorare tra loro in modo efficace, armonioso e produttivo?  

Richiedi informazioni sui nostri team building a tema circo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?