La parola “corso”, così come il metodo classico frontale di fare aula, sono ormai superati. Ecco perché, da tempo preferiamo parlare di team building inteso come laboratorio di Apprendimento e di Esperienza.
È ormai comprovato che si impari in modo più efficace attraverso l’interattività. “Vivere” le tecniche e le pratiche aiuta a comprenderle e soprattutto ad integrarle nel gruppo molto più che l’esposizione di principi teorici … ecco perché si usa spesso parlare anche di Pedagogia Creativa e coinvolgente.
I laboratori di Apprendimento esperienziale (o team building) sono progettati al fine di risvegliare la volontà dei partecipanti, per attivarli e farli partecipare alla co-creazione dello stesso momento formativo. Si agisce su tutti e tre i livelli di coscienza del pensare, sentire e volere utilizzando anche esercizi ad approccio analogico ed artistici. L’obiettivo è, quindi, quello di far sviluppare nuove facoltà alle persone che gli consentano di creare autonomamente e in ogni momento, partendo dalle impressioni ricevute e senza dover ricorrere a modelli esterni.