Misurare il ROI di un Team Building

Il ritorno d’investimento dalla misurazione del ROI di un evento

Vuoi sapere in che modo un’investimento aziendale può essere un vantaggio per il tuo brand?

Scopri come misurare direttamente il ROI del team building analizzando l’impatto del tuo evento dall’inizio alla fine.

Rispetto a diversi anni fa quando i team building si organizzavano in sale meeting spesso poco accoglienti e anonime, le proposte degli ultimi anni hanno avuto un notevole rinnovamento!

Dalla Caccia al Tesoro con App, alle Escape Room ricche di enigmi e problem solving basate sulla tecnologia di ultima generazione passando per semplici ice-breaking interattivi fortemente ingaggianti.

I manager moderni sanno molto bene che “investimento” sui dipendenti è direttamente proporzionato allo sviluppo e crescita dell’azienda e del brand.

Oltre ad avere un impatto positivo sullo spirito della team, le attività team building possono anche far risparmiare denaro a lungo termine, migliorando ad esempio le procedure interne e la cultura aziendale.

Scopri come puoi analizzare il ROI del tuo prossimo evento di team building e determinare i suoi effetti a lungo termine sul brand.

Pre-evento

Prima di organizzare un’attività di team building, è importante valutare i problemi che si desidera risolvere.

Che si tratti di mancanza di comunicazione tra i reparti o attrito tra i dipendenti, avrai bisogno di una buona analisi dei problemi di comunicazione e di come questi abbiano un impatto sul business aziendale.

Dopo aver deciso i risultati che vorresti ottenere, sarà più chiaro scegliere il team building più adatto al tuo team.

Durante l’evento

La nostra tecnologia consente di misurare il successo dell’evento mentre sta accadendo.

Tramite la nostra App per eventi, i clienti possono determinare il livello di interazione sulle attività, nonché raccogliere feedback e opinioni da parte dei partecipanti sul team building realizzato o su alcuni aspetti specifici.

Dopo aver creato una serie di prove all’interno dell’App, è possibile analizzare le risposte dei team (o dei singoli partecipanti) per scoprire quanto hanno appreso dalle sessioni di formazione precedenti, nonché calcolare la percentuale di domande alle quali i team hanno risposto correttamente.

Le statistiche sul ROI non sono fornite direttamente solo dalla nostra App.

Infatti anche i social media possono essere monitorati durante il team building o l’evento, per valutare il coinvolgimento e le discussioni dei dipendenti.

Con la nostra App, infatti, è possibile collegarsi anche ai social media.

Questo permette di valutare le aree che stanno suscitando maggiore l’interesse tra i partecipanti per possibili azioni future.

Post-evento

La valutazione dei feedback del personale è un ottimo modo per determinare l’impatto di un evento a breve termine.

E’ importante mantenere l’oggetto della maggior parte delle domande focalizzato sugli aspetti di sviluppo del business della giornata o del periodo, chiedendo ai partecipanti cosa hanno ottenuto dall’attività e come ritengono che possa migliorare le dinamiche del team.

Se rendi anonime le loro risposte utilizzando un’App, avrai maggiori probabilità di ottenere un feedback onesto che ti aiuterà a determinare meglio il ROI dell’evento.

Le risposte alle sfide e le riprese video dell’evento possono essere utilizzate anche per analizzare i progressi del tuo team.

Confrontando l’approccio verso le prime prove da parte dei team e i risultati ottenuti con le ultime sfide o domande a fine team building, sarai in grado di vedere il crescere del livello di engagement e i miglioramenti nel lavoro di squadra.

Rientrato in ufficio nei giorni successivi all’evento puoi valutare il ROI confrontando l’approccio post team building con quello precedente.

Se noti un cambiamento negli stili di comunicazione, nell’approccio alla collaborazione e al clima interno nel gruppo, allora è un chiaro segno che il team building è stato un successo!

Nel corso dell’anno i manager devono esaminare i tassi di turnover del proprio personale per determinare l’impatto degli eventi di team building sulla fidelizzazione.

Assumere continuamente nuovo personale è una parte costosa nella gestione di un’impresa e se investire in attività di team building per tuoi dipendenti sembra che essere un peso a breve termine sul fatturato, risulterà invece a lungo termine un grande investimento e ti farà risparmiare molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?