Nel 2010 i social media erano in piena fioritura e gli smartphone stavano diventando strumenti comuni.
Mentre ci dirigiamo verso l’ultimo anno del secondo decennio del terzo millennio, si può constatare che la tecnologia non è più solo un “giocattolo da tenere in tasca” ma è diventata uno stile di vita.
Gli eventi e gli interventi di team building sono stati fortemente influenzati dai cambiamenti di questo ultimo ventennio e noi di Teambuilding Evolution abbracciamo con grande interesse questi nuovi cambiamenti.
Alla fine del 2018 abbiamo stilato un elenco delle nuove tendenze più calde che ci si può aspettare di vedere nel 2019.
I dati sono fondamentali
Negli ultimi anni abbiamo raccolto tutti i tipi di dati sui partecipanti all’evento, dal loro colore preferito ai loro interessi e attività principali.
Ora è il momento di utilizzare questi dati a nostro vantaggio, al fine di personalizzare al meglio gli eventi, i team building e fornire alle persone ciò che realmente desiderano.
Personalizzazione
Crediamo che il 2019 sarà caratterizzato dal tema della customizzazione.
Dopo anni di eventi e di attività team building “prêt-à-porter” possiamo ora utilizzare le APP per sviluppare delle esperienze che si avvicinano di più ai bisogni e obiettivi dei clienti.
La tecnologia ti consente di approfondire ciò di cui hai bisogno, consentendo di raccogliere le informazioni in un unico luogo e confrontare diverse soluzioni.
Nel corso del prossimo anno crediamo che si vedrà un crescente interesse per le proposte “custom made”.
Realtà virtuale e aumentata (AR)
Si prevede che grazie al miglioramento della tecnologia degli ultimi anni la realtà virtuale e aumentata diventerà sempre più diffusa.
Utilizzata in passato prevalentemente in occasione di grandi mostre ad oggi può anche essere utilizzata nei team building rendendo le esperienze più interattive e divertenti per i partecipanti.
Ad esempio, se stai lanciando un nuovo negozio o un nuovo brand, puoi presentarlo al tuo staff in modo coinvolgente e moderno aiutandoli a imparare rapidamente.
Eventi immersivi
Sempre più le aziende cercheranno di utilizzare spazi vuoti da allestire o insoliti.
Con molta probabilità nel 2019 vedremo un aumento del numero di brand che utilizzano le location per definire l’intero tema dell’evento.
Ad esempio, team building in aree selvagge in una fattoria remota, un evento immersivo in un teatro o un famoso punto di interesse turistico saranno dei risultati dettati dalla scelta della location.
Proporre nuovi stimoli creativi sarà fondamentale affinché le aziende continuino a offrire nuove e migliori esperienze per i loro team e clienti.