Largamente diffusi durante il periodo Covid (a causa del distanziamento sociale e delle restrizioni che non permettevano incontri in presenza) e facilitati dal proliferare dello smart working, i team building online continuano ad essere una valida opzione anche oggi, soprattutto per Aziende con dipendenti dislocati in più sedi e con fusi orari differenti.
Si tratta di vere e proprie attività esperienziali che, a differenza dei team building in presenza, vengono svolte online all’interno di main room (stanze virtuali), con i partecipanti che non si trovano nello stesso spazio fisico, ma sono collegati tramite una piattaforma Web (Zoom, Teams, Meet, Webex), riuscendo a prendere parte ad un’esperienza condivisa pur essendo distanti.
Questi team building virtuali sono molto utili per creare connessioni e costruire lo spirito di squadra tra colleghi che non operano quotidianamente a stretto contatto, così da portarli a conoscersi, fidarsi uno dell’altro, formare legami personali, potenziare la comunicazione e imparare a lavorare insieme in maniera più funzionale.
Teambuilding Experience, il principale fornitore italiano di eventi e attività di team building aziendali di differenti tipologie, propone una ricca offerta di team building virtuali gestiti da remoto.
In gran parte delle nostre attività da remoto ogni partecipante è connesso con gli altri colleghi tramite App appositamente progettata e utilizzata da ormai 15 anni e, grazie a specifiche funzioni sviluppate per attivare un’interdipendenza tra i componenti del team, può prendere parte al team building in modo attivo e condiviso.
Come funziona il Team Building online
Come abbiamo anticipato, nei team building online i partecipanti prendono parte all’attività in modalità virtuale, collegandosi con un Pc o tablet alla piattaforma Web ed entrando nella stanza principale (main room).
Qui vengono accolti dal master trainer, che ha il compito di presentare l’attività a cui dovranno prendere parte attraverso slide, video, immagini, audio, ecc.
Una volta raccolte tutte le informazioni, i partecipanti vengono suddivisi in sottogruppi e, tramite funzioni specifiche della piattaforma, entrano nelle apposite stanze presenti, dove potranno mettersi alla prova nell’esperienza di team building scelta in modo autonomo oppure guidati da un trainer.
Scaduto il tempo a disposizione, i team tornano nella main room per il brief finale.
Perché scegliere il Team Building online
Il team building online si rivela ideale quando i membri del team sono distribuiti in diverse sedi geografiche oppure quando lavorano in smart working da remoto.
Rappresenta infatti un’ottima soluzione per “accorciare le distanze”, riunire il team virtualmente (senza la necessità di viaggi, trasferte e spostamenti) e offrire ai dipendenti un’occasione di scambio e partecipazione collettiva.
Questo, oltre a creare un ottimo spirito di squadra tra persone che normalmente non hanno l’opportunità di trascorrere tempo insieme e creare legami, permette anche di garantire la massima accessibilità a tutti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, in quanto devono semplicemente accendere il computer per entrare in gioco.
Optare per un team building online può essere molto utile anche garantire una pianificazione pratica e flessibile: rispetto a quelli in presenza (che richiedono mesi di anticipo per l’organizzazione) o alle attività outdoor (che rischiano di saltare in caso di brutto tempo), nei team building virtuali è possibile coordinando le attività in modo sicuro, senza tenere conto degli spostamenti e con la certezza che ogni membro del team possa partecipare.
Inoltre, i team building online assicurano un risparmio in termini di tempo e denaro: oltre a poter essere fatti in ogni momento con una pianificazione che non richiede troppo anticipo, eliminano anche tutti i costi legati alla logistica, alla location e all’alloggio, con una notevole riduzione delle spese per l’organizzazione che contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, così da rendere le pratiche aziendali più sostenibili.
Infine, i team building virtuali consentono ai dipendenti di gestire meglio il proprio tempo e conciliare meglio la vita lavorativa con quella personale.
I benefici del Team Building online
Quando si ha un team aziendale che lavora a distanza, magari dislocato in più sedi sparse nel mondo e senza mai incontrarsi dal vivo, il rischio di non riuscire a costruire la corretta comunicazione e collaborazione e di non sviluppare uno spirito di squadra adeguato è molto alto.
In questi casi, i team building online possono andare a risolvere efficacemente queste problematiche. Che si tratti di quiz, cacce al tesoro, esperienze a tema murder o Escape Game, i team building online garantiscono notevoli benefici, tra cui:
- Rafforzano i legami tra i dipendenti e il coinvolgimento nella vita aziendale
- Allineano il team verso una visione comune
- Creano senso di unione e di gruppo
- Migliorano la comunicazione e la comprensione profonda dei ruoli e delle responsabilità di ciascun membro
- Potenziano la collaborazione sia su progetti a lungo termine, sia sulle singole attività quotidiane
- Costruiscono un ambiente professionale positivo e altamente collaborativo
- Sviluppano le capacità di problem solving
- Incoraggiando creatività, innovazione e pensiero critico
- Aumentano il benessere e riducono lo stress
I team building online sono attività divertenti che, tramite giochi e sfide, permettono di attuare differenti strategie con un unico obiettivo: costruire un team più coeso, forte, determinato e proiettato verso il futuro ricco di successi e soddisfazioni.
Scopri tutti i team building online proposti da Teambuilding Experience.
Vuoi ottimizzare tempi e costi del tuo team building e permettere a tutti i membri del tuo team di partecipare? Richiedi informazioni sui nostri team building virtuali erogati da remoto