The Voice: la canzone del team

La voce del team per un team building unico e potente

La musica fa parte della vita di tutti noi, è sempre stato così e lo sarà sempre!

Negli ultimi anni la musica ha subito molti sviluppi e mutamenti. Sono nati molti reality televisivi che fanno della musica uno show di intrattenimento di successo. I supporti per ascoltarla si sono moltiplicati e questo grazie allo sviluppo tecnologico.

Però la cosa che caratterizza la musica da sempre non è il genere, lo stile, gli strumenti o il testo ma l’emozione e la voce!

L’emozione perchè le canzoni toccano l’anima, lo spirito e generano felicità, gioia … alle volte anche tristezza ma in ogni caso sempre dei sentimenti veri.

La voce perchè è il mezzo per esprimere quanto appena detto, per dare vita a ciò che si pensa, si crede e che si sente.

Cantare permette alle persone di esprimersi esplorando canali comunicativi che non si possono attivare con il classico parlato. Le canzoni uniscono generi diversi, culture e persone diverse.

E’ facile quindi capire come la musica possa fornire molti agganci metaforici per creare un team building aziendale.

La magia della musica e del canto creano affiatamento, contatto emotivo e partecipazione tra i membri del team, favorendo la sensibilizzazione di principi fondamentali come empatia, ascolto, comunicazione e leadership.

Il risultato è che si dissolvono le apparenti limitazioni personali, ritrovandosi con sorpresa a creare musica coinvolgente assieme, in un’atmosfera gioiosa ed ideale per potenziare il team e riconoscere i propri talenti individuali.

CANTARE IN CORO

Molti chiamano questo genere di attività di team building Corporate Song, altri Sing (o Play) the Song oppure Vocal team building. Noi lo chiamiamo The Voice perchè  la voce del gruppo è il mezzo più diretto per esprimere l’essenza, la forza e la forma del team.

Cantare in coro o in gruppo implica un grande lavoro di condivisione che prevede metodoaffiatamento, rispetto degli equilibricoesioneascoltocomunicazionepianificazione, per il raggiungimento degli obiettivi.

L’IDEA

L’idea è molto semplice: coinvolgere i partecipanti nella realizzazione di una canzone di gruppo che presenti un testo riadattato di una canzone già esistente o scritta ad hoc per l’occasione.

Comunicare un messaggio aziendale e di team attraverso una canzone è l’idea di The Voice, il team building musicale per eccellenza.

Vi porteremo in uno studio di registrazione, scriverete il testo del vostro brano e lo proverete a cantare fino a quando non sarete pronti ad inciderlo. Quest’ultima fase, quella della registrazione vera e propria della vostra canzone, è il momento più emozionante e importante di tutto il team building perchè da merito a tutto il lavoro fatto nella giornata.

Inoltre si avrà la possibilità di avere un file audio della vostra canzone registrato professionalmente, un messaggio dello spirito del vostro team che rimarrà per sempre … indelebile e chiaro in tutti i vostri cuori.

La traccia audio non ti basta? Beh, perchè non pensare vi girare anche un video mentre ogni team registra la propria canzone? Sarebbe la ciliegina sulla torta!

Se vuoi avere una panoramica più completa sulle nostre proposte di team building legate al mondo della musica guarda Gospel Choir, Sound Building, Boomwhackers o Jingle d’Autore.

In alternativa contattaci per ricevete maglioni informazioni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.