Docu-reality “Behind the Stripes”, sport e team building

La televisione degli ultimi anni ci ha fatto conoscere reality di ogni tipo e specie fornendoci la possibilità idi guardare con i nostri occhi e curiosità situazioni che si creano tra persone chiuse in una casa (vedi il Grande Fratello, il padre di tutti i reality), in una cucina per affrontare una gara culinaria (vedi MasterChef) o ancora in un’isola deserta per sfidare la natura selvaggia (vedi l’Isola dei famosi).

Ormai la TV sforna reality di ogni tipo e forse fra non molto il pubblico, sempre più esigente, avrà bisogno di qualcosa di nuovo. Ed è anche per questo che stanno avendo sempre più successo i docu-reality (o docureality).

Ne è un esempio Behind the Stripes, il nuovo documentario sportivo di Eurosport.
Gli spettatori del famoso canale televisivo potranno godersi un’affascinante spaccato del training camp pre-stagionale del team Trek-Segafredo, una delle più popolari e celebri squadre di questo sport.

Behind the Stripes, episodio della fortunata serie “Sport Insiders”, verrà trasmesso su Martedì 2 febbraio alle 20:30 su Eurosport 1.

Il documentario dura 30 minuti e propone le riunioni del team, interviste, incredibili riprese on-board dei ciclisti in strada, e le ultime novità sui segreti nutrizionali e tecnologici della squadra, precedentemente nota come Trek Factory Racing.

L’aspetto che più interessa a noi di Teambuilding Experience è che il programma fornirà l’opportunità di osservare le dinamiche del team e i momenti di team building vicino e lontano dalla bicicletta, il tutto in vista di una stagione dura e decisiva.

Come abbiamo messo in evidenza in più occasioni gli elementi fondamentali per costruire un team vincente (non solo sportivo) sono essenzialmente 3:

  • competenze specifiche e/o tecniche elevate;
  • motivazione individuale;
  • spirito di team e senso di appartenenza (team building).

Per questo ultimo punto può intervenire il team building quale “strumento” capace di creare o aumentare (alimentare) lo spirito di gruppo, l’empatia tra i componenti del team e l’emotività di gruppo.

E’, infatti, ormai riconosciuto che un team non può essere vincente se viene valorizzato solo per il proprio know-how e per le skill dei singoli ma deve anche soprattutto possedere un elevato spirito di gruppo.

Teambuilding Experience da quasi 15 anni si occupa di team building ed è testimone di tutto questo.

Siamo curiosi di vedere cosa emergerà nel docu-reality Behind the Stripes di questa sera. Lo siete anche voi? Allora non perdetevelo!

Tratto da Eurosport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.