Location per Team Building

Come scegliere una location per fare team building

Parliamo spesso di team building, della sua definizione, delle diverse idee di attività, dei suoi effetti positivi e delle aree di applicazione.

In questo articolo vogliamo, invece, soffermarci a parlare dei luoghi dove si svolgono i team building.

Tu chiamale se vuoi … location

Nel mondo degli eventi la definizione di location può essere precisata come quel luogo scelto per realizzare un evento come un meeting, una celebrazione, una festo o un team building.

Location è un termine nel quale quindi confluiscono strutture come l’hotel (alberghi), la villa, l’agriturismo, il relais, il castello, il parco avventura o divertimento e il borgo.

Si parla di location anche quando si vuole specificare una tipologia di ambiente (o ambientazione) come ad esempio, il mare, la montagna o la città.

Si può anche pensare per regione e quindi spesso si valuta di stare in Lombardia, o di andare in Piemonte, nel Veneto, in Toscana, in Emilia Romagna, nel Lazio, in Sardegna, in Umbria, in Campania oppure in Puglia.

Come scegliere la migliore location per il tuo team building?

A nostro giudizio si può sintetizzare e concentrare la scelta della location di un team building tenendo in considerazione tre aspetti:

1. Tipologia di team building

E’ importante scegliere la location tenendo presente quale team building si vuole realizzare o (si sta valutando di realizzare).

Ad esempio se si vuole realizzare un Carton Boat è evidente che la location più idonea è il mare o comunque un luogo con la piscina.

Se si vuole fare una Caccia al Tesoro (o City Explorer) ovviamente bisogna trovarsi in una città.

Se si vuole provare a realizzare un Team Cooking è bene andare in location attrezzate.

2. Dove si trova l’azienda?

Si deve sempre fare i conti con la posizione geografica della tua azienda e se hai più sedi dove sono collocate.

Spesso infatti grandi aziende hanno bisogno di raggruppare in un’unica location i propri dipendenti provenienti da sedi sparse in tutta Italia.

Di solito, in questi casi, la scelta migliore e più funzionale è quella di scaligere una location vicino ad un aeroporto o stazione del treno.

3. Desideri

Organizzare un team building o un evento è sempre impegnativo e le scelte che ci sono dietro l’organizzazione determinano il suo successo.

Quindi è sempre bene calibrare la scelta dei fornitori e delle location appunto.

La vita aziendale però è fatta anche di momenti distensivi e legati alla realizzazione di desideri.

È bene, quindi, per quanto possibile considerare nella scelta di una location provare a valutare delle strutture e dei luoghi che “sarebbe belo vivere”.

 

Altri aspetti da considerare per la perfetta location

E’ importante ovviamente fare i conti anche con la numerica dei partecipanti e del periodo (o stagione) scelto per realizzare il tuo team building.

Ci sono quelli che vengono definiti i “grandi eventi” che coinvolgono 500 persone o più, fino a 1000 o 1500 partecipanti.

E’ evidente che non è possibile andare “ovunque”.

In questi casi, in base al periodo dell’anno scelto si va direttamente a puntare su alcune location specifiche perché solo poche in Italia offrono una capacità ricettiva per queste numeriche.

 

In conclusione

In conclusione se vuoi scegliere la migliore location per il tuo prossimo team building leggi prima di tutto attentamente questo articolo e poi … chiamaci!

Teambuilding Experience, infatti, segue i propri clienti non solo sulla progettazione e realizzazione dei migliori team building in Italia ma anche su tutti i servizi annessi quali la location e i trasferimenti.

Ti aspettiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?