Team building: definizione di Wikipedia

TEAM BUILDING: DEFINIZIONE

Di recente Davide Lentini ha scritto un articolo pubblicato su ItaliaConvention.it che cerca di affrontare la questione sugli “effetti positivi” del team building e sull’importanza della relazione tra i componenti di un team.

Wikipedia, definendo il termine team building (o teambuilding), non fa altro che confermare il pensiero di TEAMBUILDING EXPERIENCE e del suo fondatore.

Di seguito uno stralcio di quanto pubblica l’enciclopedia online più famosa al mondo:

Obiettivi di un intervento di team building – Wikipedia IT
Molti sono gli obiettivi che il team building può perseguire come ad esempio: far conoscere le persone in modo approfondito; stimolare ed aumentare la collaborazione; costruire e potenziare relazioni interpersonalicreare un clima di fiducia e di stima tra i compagni; sviluppare creatività, ascoltoempatiamotivazionecoesione, integrazione, leadership; lavorare per obiettivi; conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali; valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui. Classici esempi possono essere quelli di far conoscere in modo più profondo persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione.
Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra. Poiché un intervento una tantum è fine a sé stesso, per poter avere dei ritorni positivi in termini di performance, sono necessari più interventi annuali in successivi incontri.

 

Goals team building – Wikipedia EN
The overall goals of team building are to increase the teams understanding of team dynamics and improve how the team works together. Unlike working as a group, working as a team incorporates group accountability rather than individual accountability and results in a collective work product. Team building encourages the team approach to working on a project. Advantages to this approach include:
[list type=”list-style2″]

  • Increased flexibility in skills and abilities
  • More productive than work groups with individual mindset
  • More beneficial in times of organizational change
  • Encourage both individual and team development and improvement
  • Focuses on group goals to accomplish more beneficial tasks
  • Improved range of team building objectives such as collaboration, communication and increased creative or flexible thinking

[/list]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.