inizialmente molte persone non saprebbero distinguere il diverso significato dei termini “Team Building” e “Team Bonding“. Possiamo persino scommettere che per molti vogliano dire la stessa cosa.
Indubbiamente Team Building e Team Bonding sono entrambi concetti aziendali molto importanti per creare un team efficace e pensiamo che sia utile ad ogni team leader e manager avere una consapevolezza di entrambi i concetti e sapere come investire su ciascuno di loro. Ma quindi, qual è la differenza?
Team Building
In poche parole, il team building ha come obiettivo quello di rendere il tuo team più efficace ed efficiente al fine di ottimizzare al massimo le performance e la produttività.
Le attività di team building generalmente coinvolgono i partecipanti che lavorano in team per raggiungere un particolare obiettivo o per risolvere un problema. Le attività di team building sono ottime per sviluppare la vitalità del tuo team e per migliorare il senso di teamwork nel lavorare insieme che può passare inosservato su base giornaliera, ma è molto importante per un team efficace.
Le attività efficaci di team building includono il concetto di ruoli e responsabilità individuali che si intrecciano per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un esempio molto chiaro è il Sound Building, in cui i partecipanti si destreggiano nel suonare strumenti a percussione come una vera band musicale: partendo dai singoli, dalle loro specificità e diversità si raggiunge una dimensione unica, nel rispetto e valorizzazione dei ruoli per un’obiettivo comune che è quello di creare un ritmo del team.
Non c’è da stupirsi quindi se molte aziende come Bulgari, Continental, Findomestic, Volvo, Johnson & Johnson, Royal Canin (e molte altre) hanno scelto noi di Teambuilding Experience per ingaggiare il proprio staff.
Team Bonding
Laddove il team building si concentra sull’ottimizzazione delle performance di un team, il concetto di team bonding si concentra principalmente sul rafforzamento delle relazioni all’interno del team. Un’attività di team building potrebbe ottenere benissimo elementi di team bonding, al contrario un’attività di team bonding potrebbe non necessariamente raggiungere i risultati previsti da un’attività di team building.
Le attività di team bonding sono generalmente, anche se non necessariamente, più semplici delle attività di team building e potrebbero semplicemente coinvolgere i membri del team nel trascorrere del tempo insieme durante una cena o del buon karaoke.
Si potrebbe obiettare, tuttavia, che nessuna attività di team building potrebbe essere veramente efficace senza almeno qualche aspetto del team bonding… un punto su cui siamo d’accordo. Oltre a sapere semplicemente come lavorare gli uni con gli altri, le buone relazioni all’interno di un team sono fondamentali per migliorare l’efficacia del team stesso. Tuttavia, le attività di team bonding sono più di un investimento nell’aspetto relazionale di un team.
Il Team Building e il Team Bolding sono entrambi preziosi
Entrambi i concetti sembrano facili da capire ma la sua applicazione nelle attività è piuttosto difficile. In realtà sono diversi l’uno dall’altro ma allo stesso tempo correlati a causa del risultato simile.
Ogni team vede i propri membri focalizzati verso un obiettivo comune ma possono avere pensieri distinti e intenzioni differenti.
Raggiungere un’obbiettivo comune diventa facile se i membri del team condividono processi e pensieri comuni e si sostengono a vicenda in momenti di difficoltà.
Con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo e conquistare con successo, è anche necessario tenere d’occhio e studiare le azioni delle squadre avversarie. Vincere una situazione diventa facile se i membri del team sono uniti da pensieri, discipline simili e si motivano a vicenda per non perdere la speranza. Ma non è facile formare un gruppo con persone orientate al teamwork, il che porta alla mancanza di miglioramenti e al fallimento.
In che modo il Team Bonding e il Team Building sono correlati?
In realtà il team bonding è lo step successivo al team building.
In realtà, il team building è il primo passo seguito dal team bonding. Unisce i membri in un gruppo con uno scopo comune. Considerando che il team bonding incoraggia il team nel creare relazioni sociali per raggiungere un obiettivo, il team building svolge un ruolo significativo in termini di sviluppo organizzativo e aiuta a costruire relazioni cordiali all’interno di una squadra. Lo scopo principale è creare fiducia, facilitare la comunicazione, migliorare la collaborazione e aumentare la fiducia e l’inclusione.
Il team bonding viene utilizzata per “collegare” i membri di una squadra e rafforzare le relazioni tra di loro. Il team bonding è un processo continuo che aiuta ad aumentare la lealtà tra i membri del team. Il legame di squadra è molto importante nella cultura organizzativa in quanto motiva i membri del team a rimanere unito ed essere efficace.
Entrambi i concetti sono ugualmente essenziali per costruire interazioni fluide, espandere gli ambiti di sviluppo e crescita di un team vincente!
In conclusione
La cosa fondamentale da ricordare è che il team building e il team bonding sono due cose molto diverse. Si completano a vicenda (e funzionano assolutamente meglio insieme) ma ciascuna di loro ha due scopi molto specifici.
Il team building è incentrato sul rafforzamento delle competenze di cui i dipendenti e i manager hanno bisogno per costruire e mantenere un team forte per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Durante le attività di team bonding, i partecipanti lavorano su abilità come il problem solving e la comunicazione efficace. Queste competenze si traducono facilmente sul posto di lavoro e incoraggiano una cultura aziendale forte e coesa.
Sia le attività di team building in presenza che quelle virtuali aiutano il tuo team a imparare a lavorare insieme nel tempo e ad affinare le competenze che miglioreranno la produttività, l’entusiasmo e la dedizione agli sforzi richiesti dell’azienda.
D’altra parte, il team bonding si concentra sulle relazioni tra i dipendenti, piuttosto che sulla funzione tra di loro. Le attività di team bonding incoraggiano e alimentano legami personali autentici, senza vincoli. L’obiettivo generale del team bonding è convincere i dipendenti ad abbandonare le loro “maschere” e formare reali relazioni tra di loro.
Quando i membri di un team provano un senso di cameratismo, è più probabile che lavorino bene insieme e si preoccupino delle prestazioni e del successo dei loro colleghi. A loro volta, le abilità essenziali come la comunicazione e la risoluzione dei problemi diventano più facili.
Anche se le aspettative per il team building e il team bonding sono diverse, l’intenzione generale è quella di creare una cultura aziendale più coesa ed efficiente. Il team building e il team bonding lavorano in simbiosi per alzare al massimo il livello delle performance del team.