Team building, la formazione in tempo di crisi.

Team building, inglese, informatica. La formazione in tempo di crisi.

BOLOGNA – In Italia la cultura della formazione non è sviluppata efficacemente benché studi e analisi tecniche abbiano ormai confermato come investire sul capitale intellettuale aumenti le performance aziendali e di conseguenza il business, soprattutto in tempi di crisi. Un esempio concreto lo ha fornito una ricerca condotta dal Centro Universitario di Organizzazione Aziendale che ha tracciato la rilevanza della formazione manageriale nel fatturato in crescita di una realtà produttiva. Sono state prese in esame piccole e medie imprese coinvolgendo duecento persone tra grandi manager o proprietari di Pmi, di cui il 66% ha partecipato a corsi di formazione di almeno un centinaio di ore. I risultati emersi sono notevoli in termini di produttività e hanno dimostrato che nel pieno della crisi economica le aziende che non hanno investito nella formazione hanno registrato una decrescita del fatturato pari all’8% tra il 2007 e il 2010, mentre i contesti che hanno destinato tempo e risorse in corsi di formazione strutturati hanno tratto un beneficio economico del 33%. 

In Emilia-Romagna il Gruppo RTS opera dal 2009 nell’ambito della formazione gratuita e ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di migliaia di aziende e centinaia di professionisti per l’accesso a piani formativi finanziati mediante l’iscrizione a Fondo Formazienda di cui oggi Parma è la quarta città per numero di iscritti. Nel 2015 l’obiettivo è di far conoscere i servizi formativi anche nel capoluogo bolognese estendendo l’offerta alle peculiarità del territorio. «Ci presentiamo con un format semplice e coerente con le realtà con cui entriamo in contatto», racconta Vittorio Basso Ricci, Direttore Generale del Gruppo RTS. «Dal dipendente di un bar, al negozio di abbigliamento fino alla grande industria», ciascuna realtà può aderire gratuitamente a Formazienda autorizzando il proprio Consulente del Lavoro al trasferimento nel fondo dello 0,30% che corrisponde alla quota parte dei contributi che ogni azienda versa per la disoccupazione involontaria. La partecipazione a Formazienda viene formalizzata nell’ambito delle denunce contributive mensili (Mod. UNIEMENS), inserendo il codice “FORM” che permetterà di iniziare a richiedere, attraverso il supporto del Gruppo RTS, finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti o di partecipare ai corsi.

Iscriversi a Formazienda ed entrare nel Sistema RTS consente di accedere a una serie di strumenti gratuiti a disposizione delle aziende tenendo conto che le risorse lasciate all’INPS non sono in alcun modo recuperabili e andranno comunque perse. «Dalla valutazione del singolo a una visione collettiva, la formazione del futuro – conclude Vittorio Basso Ricci – poggia sempre più su principi di condivisione e aggregazione al fine di creare un network di aziende e classi formative con obiettivi comuni». Dai tradizionali incentrati sull’informatica e sulla lingua inglese fino ai corsi avanzati di team building per aggregare le competenze e fare squadra, la formazione è un ambito di interesse a cui differenti realtà imprenditoriali possono attingere per migliorare le proprie performance e diventare più competitive.

 

Tratto da CorriereDiBologna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?