I team building sono un insieme di attività destinate a team aziendali e sviluppate per far interagire tra loro i colleghi con lo scopo di stimolare forti dinamiche di team work, sviluppare il senso di appartenenza, ottimizzare la collaborazione, creare un clima positivo e migliorare la capacità di lavorare in squadra
Questi fattori permettono di massimizzare le performance dei singoli e i risultati del Team e, di conseguenza, vanno a potenziare efficacemente lo sviluppo e la crescita dell’Azienda stessa.
Per rendere più piacevole l’attività di team building, così da portare i partecipanti ad esprimersi nel modo più libero e spontaneo possibile, ma anche per incrementare l’apprendimento di soft skills molto utili nella sfera lavorativa, sempre più realtà operanti in questo settore hanno iniziato a inserire in queste esperienze dinamiche e meccaniche di gioco, come sfide, prove, punteggi, premi, ecc.
Fin da piccoli, ma anche quando si è adulti, Il gioco rappresenta lo strumento migliore non solo per divertirsi e tirare fuori lo spirito di competizione e l’innato bisogno di successo, ma anche per scoprire, mettere alla prova se stessi, avvicinarsi agli altri e approfondire le relazioni interpersonali.
Grazie al gioco nel team building si sfrutta quindi la leva del divertimento per favorire coinvolgimento, apprendimento e collaborazione, agendo sul lavoro di squadra in maniera indiretta ma estremamente efficace, promuovendo il comportamento attivo e stimolando l’istinto e il ragionamento positivo.
Il team building gamificato: tutte le caratteristiche
La gamification è un nuovo tipo di approccio che inserisce principi ed elementi di gioco, solitamente utilizzati in contesti ludici, nelle attività di team building, con l’obiettivo di aumentare l’interesse, l’engagement e la motivazione delle persone coinvolte, di sviluppare soft skills fondamentali a livello professionale e di rafforzare specifiche competenze in modo divertente, coinvolgente ed entusiasmante.
Con la gamification, si vanno a introdurre all’interno delle attività di team building specifiche dinamiche tipiche del gioco:
- Regole di gioco: le regole servono a stabilire linee precise dentro cui muoversi e permettono ai partecipanti di avere ben chiaro il contesto entro cui interagire e competere.
- Obiettivi da raggiungere: avere degli obiettivi aiuta a guidare il comportamento dei partecipanti e permette di dare una struttura precisa e chiara all’esperienza e di definire una direzione chiara per i partecipanti. Inoltre, fornisce all’attività di team building uno scopo preciso, fattore che potenzia la determinazione, la volontà di agire e la voglia di andare avanti.
- Livelli da superare: i livelli presenti nel team building gamificato servono a dare al percorso precise “tappe” e una scala di difficoltà crescente, per stimolare nei partecipanti la voglia di procedere verso nuove attività, di superare i propri limiti e di crescere e migliorarsi per progredire nel gioco, aumentando costantemente la motivazione.
- Sfide con altri concorrenti: dover affrontare sfide nel team building gaming permette non solo di stimolare la competizione sana tra i partecipanti per dare impulso a innovazione, efficienza e creatività, ma anche a rafforzare la collaborazione con i propri compagni e a creare un senso di appartenenza e di squadra all’interno del gruppo.
- Punti da guadagnare: i punti rappresentano un feedback immediato che stimola l’apprendimento e la motivazione, permettendo ai partecipanti di migliorare le proprie prestazioni nel corso dell’attività e di affinare ulteriori competenze e abilità.
- Countdown: avere un tempo massimo a disposizione permette di sviluppare organizzazione e pianificazione, ottimizzare la gestione delle varie tappe e potenziare il problem solving per evitare di non portare a termine il gioco.
I benefici del team building gamificato
Il team building gamificato permette ai gruppi di lavoro di apprendere importanti benefici durante l’attività, per poi applicarli nel concreto sul lavoro.
Prima di tutto, il gioco crea un’atmosfera leggera e divertente che promuove interazione ed engagement: questo porta i partecipanti alla massima “apertura”, fattore chiave per abbattere ogni barriera, lavorare insieme in modo efficace e migliorare comunicazione e collaborazione, trasformando persone singole in un team coeso, compatto e indirizzato verso obiettivi comuni condivisi.
Il binomio tra divertimento e competizione, tipico dei team building gamificati, garantisce poi un’attenzione maggiore di ogni partecipante, promuovendo concentrazione, impegno, focus, motivazione e coinvolgimento attivo.
Inoltre, le attività di team building basate sul gioco portano a sviluppare o perfezionare tutta una serie di abilità e soft skills indispensabili a livello professionale: capacità decisionali, gestione del tempo, problem solving, leadership, ecc. Questo permette di migliorare le prestazioni individuali e quelle del team.
Infine, i team building gamificati spesso sono costruiti per affrontare dinamiche simili a quelle presenti quotidianamente nell’ambiente aziendale, ma in un clima più disteso e rilassato, che permette ai partecipanti di affrontare in modo costruttivo conflitti e confronti e superare i problemi ricorrenti.
I team building gamificati proposti da Teambuilding Experience
Tra le innumerevoli attività di team building proposte da Teambuilding Experience, quelle gamificate stanno ottenendo sempre più consensi da parte delle Aziende.
Le più popolari sono le nuove Escape Box, attività di team building nate dall’influenza delle famose Escape Room, dove i concorrenti devono risolvere enigmi e indovinelli per completare una missione entro un tempo limite.
Le più recenti offerte da Teambuilding Experience sono Il “tallone” di Achille (attività a tema murder dove i partecipanti devono calarsi nei panni di detective per risolvere un caso di omicidio utilizzando tutti gli strumenti a disposizione dentro una valigetta 24h) e l’Escape Box Aperitivo (un team building che richiede di salvare l’aperitivo prima che il tempo a disposizione scada che permette di gustare anche un ottimo aperitivo).
Molto popolari anche le attività di team building basate sulla caccia al tesoro, che portano i membri del team a scovare indizi e superare prove per trovare oggetti nascosti o completare compiti specifici o sui quiz interattivi, che tramite domande e risposte mettono in gare le squadre tra di loro.
Se fino a poco tempo fa i team building gamificati riguardavano principalmente le attività in presenza, oggi le cose sono cambiate: grazie all’integrazione delle App, il gioco è diventato una chiave importante anche nei team building virtuali.
Tramite una piattaforma di gioco centralizzata digitale è infatti possibile:
- Conoscere informazioni e obiettivi
- Accedere a sfide e missioni
- Gestire le dinamiche di gioco
- Ottenere e fornire feedback immediati
- Avere la tracciabilità dei progressi
- Facilitare la comunicazione tra i partecipanti
I team building gamificati, siano essi in presenza o virtuali, utilizzano il gioco per creare esperienze immersive e coinvolgenti che aumentano l’engagement dei dipendenti, sviluppano e potenziano abilità, competenze e soft skills, migliorano comunicazione, collaborazione e lavoro di squadra e massimizzano i risultati che l’Azienda vuole ottenere.
Vuoi costruire un team building gamificato per i tuoi dipendenti?
Richiedi informazioni e porta le prestazioni del tuo Team ad un nuovo livello!