Nati ufficialmente nel 1941 con la prima scuola di formazione esperienziale fondata dal pedagogo tedesco Kurt Hahn, i team building sono diventati una pratica comune e molto richiesta dalle Aziende che vogliono costruire gruppi di lavoro più cooperativi, motivati e produttivi con dipendenti che lavorano insieme in maniera efficace ed efficiente.
Queste esperienze intensive vanno infatti a saldare i team coalizzandoli verso un obiettivo comune e portandoli a migliorare le proprie performance per raggiungerlo: questo è un valido metodo per sviluppare il senso di appartenenza, rafforzare le capacità singole e di squadra e creare legami più solidi che, portati poi in Azienda, si traducono in un significativo aumento della produttività.
Nel corso degli anni le attività di team building si sono sviluppate e diversificate, dando vita a tre scenari principali, a seconda del metodo di erogazione:
- Team building in Presenza: attività che si svolgono “live”, con tutti i partecipanti presenti sulla scena.
- Team building Virtuali (o da remoto): attività gestite da remoto che connettono persone distanti fisicamente tra di loro.
- Team building Ibridi: attività che coinvolgono sia persone in presenza, sia persone da remoto.
Rispetto a quelli virtuali e ibridi, che rappresentano ottime risorse aggiuntive per mettere in relazione le persone anche quando si trovano in luoghi differenti, i team building in presenza restano il fulcro di questo tipo di esperienza e garantiscono alcuni importanti vantaggi per le Aziende che scelgono questa modalità.
Team Building in presenza: migliore comunicazione
Uno dei benefici principali di ogni team building è il miglioramento della comunicazione tra i membri del team (che diventa più aperta, libera e diretta) e un perfezionamento della capacità di ascolto attivo.
Questo permette di ridurre incomprensioni e conflitti, superare le divergenze e migliorare la collaborazione sul posto di lavoro e crea le condizioni favorevoli per costruire un ambiente relazionale ottimale e un lavoro di squadra efficace.
Rispetto ai team building virtuali e ibridi, quelli in presenza hanno un plus in più: permettono cioè di allenare anche la comunicazione non verbale (postura, gesti, espressioni facciali, linguaggio del corpo, ecc.) e la comunicazione paraverbale (tono di voce, volume, ritmo, pause, ecc.).
Se si pensa che, nel normale flusso comunicativo, solamente il 7% è legato alle parole, mentre il restante 93% è invece legato al non verbale e paraverbale (ricerca “Non-verbal communication” del professor Albert Mehrabian), diventa immediatamente chiaro come questa skill sia fondamentale per avere comportamenti comunicativi sani sia a livello orizzontale, tra i membri del team, sia a livello verticale, tra il team e il suo leader.
Mettendo i partecipanti uno di fronte all’altro e permettendo loro di guardarsi negli occhi e di interagire in prima persona, i team building in presenza portano a sviluppare una comprensione più profonda, una comunicazione verbale e non verbale più chiara e un senso di fiducia e coesione più sinceri.
Team Building in presenza: legami più forti
Se è vero che tramite il Web è possibile connettere persone ubicate in qualsiasi luogo, anche a chilometri di distanza, è altrettanto vero che essere nello stesso ambiente e poter interagire faccia a faccia è il modo migliore e più rapido per creare legami più solidi e autentici.
Questo vale anche per le attività di team building in presenza che, rispetto alle altre tipologie, consentono di stabilire connessioni più profonde tra i membri di un team: attraverso il contatto diretto e l’interazione faccia a faccia, si potenzia immediatamente il senso di vicinanza e familiarità, si sviluppano collaborazione e comprensione e si fortifica la fiducia e il supporto reciproco.
Inoltre, svolgendo esperienze condivise, con obiettivi comuni da raggiungere e ostacoli da superare giocando e collaborando, si generano connessioni emotive tra i partecipanti: queste aiutano a creare relazioni informali e legami personali che danno vita ad un profondo e sentito senso di appartenenza, da portare poi all’interno dell’ufficio.
Team Building in presenza: collaborazione positiva
Le attività di team building in presenza richiedono la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo, il lavoro di squadra e la capacità di unire le forze per ottenere risultati. Queste azioni portano al rafforzamento della collaborazione positiva tra ogni singolo membro, indispensabile in qualunque realtà aziendale per avere successo nel breve e lungo periodo.
Grazie ai team building in presenza i gruppi di lavoro imparano a lavorare insieme in modo efficace, sfruttando le abilità di ogni singolo membro, superando i punti deboli tramite la cooperazione, sbloccando le capacità individuali nascoste, utilizzando lo scambio di idee e favorendo l’interazione all’interno del gruppo.
Team Building in presenza: massima creatività
Quando una persona esce dalla propria zona di comfort, è spesso costretta a tirare fuori il meglio di sé e a pensare fuori dagli schemi per potersi adattare efficacemente situazioni sconosciute o diverse da quelle abituali.
Lo stesso principio vale per i team building in presenza: trovarsi fuori dall’ambiente lavorativo ed essere messi di fronte ad una sfida, stimola i dipendenti ad esprimere tutto il loro potenziale e la loro inventiva per essere competitivi e raggiungere il risultato richiesto.
Questo va a migliorare creatività e pensiero critico nei singoli, ma anche nell’intero team e si ripercuote in maniera positiva nell’ambiente lavorativo, che gioverà in più idee, nuovi approcci e soluzioni più innovative.
Team Building in presenza: problem solving
Al giorno d’oggi il problem solving (cioè la “risoluzione dei problemi”) rappresenta una soft skill fondamentale per le Aziende, perché è sinonimo di dipendenti lucidi, razionali e che hanno sempre in mano la situazione.
Si tratta di un’abilità che può essere allenata anche tramite i team building in presenza: queste attività vanno infatti a stimolare e accrescere la capacità personale di problem solving, mettendo i partecipanti di fronte a sfide e prove e chiedendo loro di trovare soluzioni in tempo reale.
Le attività di team building in presenza portano anche i partecipanti a sviluppare altre competenze legate al problem solving: imparare a chiedere aiuto quando sono in difficoltà, sfruttare abilità diverse dalle proprie quando ci si trova davanti ad un ostacolo e servirsi del collettivo per superare difficoltà complesse.
Queste skills, una volta acquisite, possono poi essere applicate nel proprio contesto lavorativo, con un enorme beneficio per l’Azienda in termini di efficienza, produttività e capacità di reazione.
Team Building in presenza: impatto sulla motivazione
Organizzare un’attività di team building in presenza significa permettere ai propri dipendenti di trascorrere una giornata diversa fuori dall’ufficio, migliorare le proprie capacità ed entrare in contatto con i colleghi.
Trattandosi di un’esperienza pensata appositamente per loro, i dipendenti si sentono premiati, apprezzati, valorizzati e considerati e questo stimola la motivazione a sentirsi ancora più vicini all’Azienda e a fare sempre meglio.
La motivazione professionale è infatti uno dei fattori fondamentali non solo per incrementare le performance aziendali, ma anche per massimizzare la qualità del lavoro quotidiano e le prestazioni dei singoli membri del team e per portare il livello di benessere lavorativo a livelli eccellenti.
I Team Building in presenza proposti da Teambuilding Experience
Con oltre 2500 team building organizzati e più di 50.000 persone coinvolte, Teambuilding Experience rappresenta un punto di riferimento in Italia riconosciuto e apprezzato nell’ambito dei team building aziendali.
Grazie all’esperienza maturata nella costruzione, motivazione e sviluppo di gruppi di lavoro attraverso le migliori metodologie esperienziali, ad uno Staff composto da professionisti qualificati nel team building, nella formazione, nel coaching, nelle arti e nello sport e alla collaborazione con esperti nei vari settori d’intervento, Teambuilding Experience lavora con successo a stretto contatto con le Aziende per la realizzazione di team d’eccellenza.
Proponiamo un’ampia gamma di team building in presenza pensati per sviluppare creatività, collaborazione, fiducia, leadership, teamwork e raggiungere gli obiettivi stabiliti prima dell’inizio dell’esperienza.
Tra i nostri team building in presenza più popolari e richiesti ci sono i team building creativi e musicali (ad esempio Action Painting e Car Race), team building sotto forma di quiz (come Genius e Level Up), Team Building a tema murder e vere e proprie cacce al tesoro ed esperienze Explorer per mettersi alla prova in modo divertente e avvincente.
Inoltre, sulle orme delle ormai conosciutissime Escape Room, proponiamo nuove esperienze di Team Building in presenza che prendono il nome di Escape Game che conducono i membri di un team a dover risolvere enigmi e raggiungere l’obiettivo prefissato.
Vuoi organizzare un Team Building in presenza per i tuoi dipendenti?
Richiedi informazioni sulle nostre attività o contattaci per costruire un’esperienza su misura