Dopo alcuni mesi dal primo evento di team building con il gruppo ThyssenKrupp Elevator (vedi “Cena con delitto“) ci siamo ritrovati per organizzare un intervento che potesse coinvolgere i partecipanti in un’esperienza che riuscisse a farli esprimere secondo il seguente tema: “Dopo tanto navigare, siamo approdati sulla terra e ora costruiamo il nostro villaggio!”
Abbiamo quindi progettato e realizzato Pasta Building, un’attività di team building che ha permesso di lavorare su due fondamentali concetti:
- ogni singolo dipendente contribuisce al risultato aziendale dimostrando spesso che un gruppo è molto più della somma dei singoli;
- l’attenzione ad ogni fase e momento aziendale e di processo.
Pasta Building ha quindi aiutato il gruppo a contestualizzare questi concetti con altrettante metafore:
- il singolo spaghetto contribuisce alla realizzazione di una torre, di un ponte o di una casa grazie all’unione e integrazione con gli altri spaghetti. Tutti siamo fondamentali e il successo del gruppo (quindi dell’azienda) deriva dal successo di tutti in quello che facciamo e per il ruolo che abbiamo;
- la fragilità della struttura dello spaghetto può ben rappresentare la fragilità del mercato in cui viviamo. Sempre molto vario, che ci da ormai poche certezze. La soddisfazione dei nostri clienti diventa quindi fondamentale! La cura del dettaglio sarà la nostra arma vincente.
Ad ogni team era stato assegnato un obiettivo specifico che permettesse di andare a completare il villaggio ThyssenKrupp Elevator. Alla fine dell’attività tutti i “prodotti di pasta” sono stati presentati singolarmente e inseriti all’interno del villaggio.
Pasta Building è un team building artistico e diverso dal solito che ha permesso a tutti di lavorare sull’identità del gruppo e dell’azienda.
Grazie a tutti e alla prossima occasione!