La location
Ci troviamo immersi nel fantastico borgo di Fontanafredda, nelle Langhe piemontesi.
Un borgo da vivere e pieno di vita, avvolto dalla bellezza delle colline dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco e inebriato dal profumo del vino, che si diffonde dalle storiche botti in tutto il Villaggio.
È in questo magico luogo che un ristretto gruppo di manager di Maserati ha deciso di passare il pomeriggio del 14 Dicembre 2022 insieme per svolgere un’attività di team building e a seguire una degustazione di vini con visita in cantina.
Il team building
L’attività scelta dal team Maserati è Operation Mindfall nella versione outdoor. Tutto è pronto, il borgo è stato mappato per essere esplorato svolgendo l’attività.
Purtroppo i partecipanti arrivano al Villaggio con parecchio ritardo e non essendo possibile posticipare l’inizio della degustazione dobbiamo pensare ad un “piano B”. Infatti il tempo programmato per sviluppare l’attività all’aperto è di circa 2 ore ma ci resta poco più di un’ora.
Presto fatto! Operation Mindfall può essere svolta anche in versione indoor, in sala meeting. Questa soluzione è adatta non solo in caso di cattivo tempo ma anche quando il tempo a disposizione è ridotto. Infatti nella versione indoor i team non devono spostarsi tra una tappa e l’altra. In questa maniera si riesca a recuperare diverso tempo.
È stato quindi svolto un brief introduttivo ai team e poi è stata data un’ora di tempo per lo svolgimento.
Alla fine…
Un ottimo lavoro di squadra e un elevato engagement verso l’attività ha permesso a un gruppo di “salvare il mondo” in tempo bloccando la diffusione del virus tecnologico studiato dalla SpiderTech.
Peccato per l’altro team, che ha sfiorato la fine dell’attività per poco… ancora qualche minuto e anche loro ce l’avrebbero fatta! Comunque complimenti anche a loro per l’ottimo lavoro.